L’Alba Cormons espugna il campo di Perteole

La squadra di Bortolotti lotta con onore per tre quarti di gioco, poi deve cedere di fronte all'esperienza del team collinare.

Terza giornata del girone di ritorno della Serie D regionale, girone – Rossetti, il Basket Perteole ospita l’Alba Cormons.

Inizio di gara con Cormons che segna i suoi primi punti con Coceani dalla lunetta e con Pipp che replica dalla media distanza, Puntin però, dopo trenta secondi di gioco, si trova già con due falli a referto. I padroni di casa non sono per nulla intimoriti di fronte ad una delle squadre più attrezzate del girone. Le mancanze tecniche sono controbilanciate da una gran voglia di ben figurare e, anche grazie all’effervescenza atletica caratteristica dei giovani, Perteole resta in scia a Cormons. In questa prima fase il risultato è in bilico e si alterna specularmente con i vantaggi. Alcune fasi difensive, caratterizzate da efficaci raddoppi sui lunghi avversari, concedono ai padroni di casa alcuni importanti recuperi ben finalizzati poi in attacco. Perteole esprime una buona precisione anche dall’arco dei 6.75 ma concede anche qualche seconda opportunità di troppo non attuando efficacemente i tagliafuori, il primo quarto si chiude così con gli ospiti in vantaggio 21 a 24.

I padroni di casa nel secondo quarto evidenziano alcune buone individualità grazie alle iniziative di Santini, Pipp e Marcuzzi e resta in vantaggio con il punteggio che oscilla da due a cinque punti per quasi tutto l’arco del periodo. Cormons però non resta a guardare replicando efficacemente agli avversari. Un recupero concluso con un contropiede da Cucut riporta vanti gli ospiti a quindici secondi dal termine con Perteole che però non finalizza efficacemente i restanti secondi. Perteole si aggiudica il quarto ma l’Alba resta in vantaggio e si va al riposo lungo con il punteggio di 46 a 47.

Terzo periodo con i giovani bassaioli che restano incollati agli ospiti con il punteggio che si alterna prima ad una e poi all’altra compagine. A due minuti dal termine del quarto siamo 58 a 56 per i biancorossi di casa. Cormons però si riporta in vantaggio con una tripla dell’ex Mazzitelli e, grazie ad alcune buone soluzioni al centro dell’area concretizzate da Raccaro e Vassallo, chiude il tempo avanti 61 a 68.

Ultima fase all’insegna dei cormonesi con Perteole che si scioglie come neve al sole. Subisce gli avversari incapaci di contrastare le loro iniziative. Sembra un’altra squadra rispetto ai precedenti quarti. Non vengono attuati i tagliafuori, si commettono falli ingenui, la palla non gira più e la precisione al tiro risulta inefficace rovinando così la buona media fin qui avuta. Cormons non guarda in faccia nessuno e si porta a casa i due punti che, forse, si potevano dare per scontati ma così non è stato. La gara termina con il punteggio di 67 a 87 ma mai come oggi il risultato è così bugiardo.

Onore ai giovani di Perteole che hanno giocato alla pari per tre quarti di gara, con Sinicco che si infortuna nel riscaldamento e con una panchina troppo corta, resta solo l’orgoglio di aver fatto il possibile per contrastare efficacemente una squadra da “piani alti”.

Prossimo appuntamento in trasferta nel derby a Cervignano, domenica 11 febbraio alle ore 19.00, presso il Palasport di Piazzale Lancieri d’Aosta.

Basket Perteole – Alba Cormons  67 – 87

Basket Perteole: Marcuzzi 11, Santini 22, Sinicco, Buso 3, Pipp 11, Puntin 5, Politti 6, Mauri, Soldat, De Biasio 2, Niemiz, Donati 7. All. Bortolotti
Cormons: Cucut 7, Mazzitelli 23, Diviach 8, Gazzetta 13, Coceani 9, Mocchiutti, Bianchini, Cvetreznik 3, Pais 2, Vassallo 15, Raccaro 7. All. Cittadini

Parziali: 21 – 24; 25 – 23; 15 – 21; 6 – 19
Arbitri: Rossi Federico di Fogliano(GO) e Gorza Giacomo di Gorizia