Fagagna va vicino al colpaccio, Spilimbergo ringrazia Paradiso e Bagnarol

Solamente nel finale la truppa di Musiello riesce a staccare leggermente i combattivi collinari: oltre a Bagnarol e Paradiso, positivo il giovane Fabris (classe 2000).

Enrico Musiello, tecnico di Spilimbergo (foto Panda Images).

La Blue Service Collinare Fagagna arriva a un passo dal “colpaccio” contro la Vis Spilimbergo: meno sei, al quarantesimo minuto, contro il team mosaicista, che alla palestra di Via dei Colli ha dovuto tremare e sudare freddo, prima di avere ragione dei combattivi ragazzi di coach Grosso.

Per l’occasione, la squadra di casa recupera Alessio Gallizia dopo l’infortunio mentre in casa Vis non ci sono Bardini e Manzon, due assenze importanti: si comincia ed è subito grande spettacolo per i locali, che mettono sul piatto la solita verve realizzativa dello sloveno Rovscek, spalleggiato però anche da un ottimo Virgili (21 punti per il classe ’99 di scuola Mortegliano). Fagagna segna da ogni dove, Spilimbergo è piuttosto distratta in difesa e il risultato è che la Blue Service è avanti di sei lunghezze dopo il primo periodo, 28 – 22: si gioca con buone percentuali realizzative da ambo le parti, anche il secondo quarto è ricco di canestri e il team mosaicista punta sui vari Bagnarol e Paradiso, ma soprattutto sul 2000 Fabris (4/5 dal campo, 6 rimbalzi, 4 recuperi), che gioca con piglio autorevole e permette alla squadra ospite di non farsi superare.

All’intervallo lungo siamo sul +3 per Spilimbergo, che ritrova la vena offensiva e ne mette ben 45 in soli venti minuti: Fagagna, però, non molla. La squadra di Grosso ha anche le giocate talentuose di Tommaso Gallizia (14) per cercare di mettere in difficoltà Spilimbergo, che dentro al pitturato prova a fare la palla a Gaspardo: il lungo sfrutta i suoi centimetri, ma dall’altra parte gli esterni di Fagagna fanno male alla difesa Vis, tanto che anche nel terzo periodo prosegue l’equilibrio del match.

L’ultimo quarto viaggia sulla stessa linea d’onda dei precedenti trenta minuti, ma a fare la differenza sono le mani roventi ed i nervi freddi di Paradiso (8/15 dal campo) e Bagnarol, veri e propri realizzatori decisivi per una Spilimbergo che riesce ad allungare nel finale, vincendo 81 – 87: a Fagagna l’onore delle armi, ai mosaicisti il referto rosa condito da due punti in classifica.

COLLINARE FAGAGNA – VIS SPILIMBERGO   81 – 87

Blue Service Collinare Fagagna: Rovscek 21, Virgili 21, D’Andrea 4, Burino, Bertuzzi, D’Antoni 7, Casula, Martinelli 6, Gerometta 4, Gallizia T. 14, Gallizia A. 4. All. Grosso
Vis Spilimbergo: Fabris 11, Ferigutti 6, Bertuzzi, De Simon 1, Favaretto 2, Paradiso 20, Passudetti 14, Bagnarol 16, Del Col, Gaspardo 17. All. Musiello

Parziali: 28-22; 42-45; 70-72
Arbitri: Carbonera e Olivo