Venaruzzo esaltante, Codroipo rimonta vincente

Il giovane esterno è importantissimo per la compagine di Daniele Portelli e, nel finale di gara, tramuta un gioco da tre punti che sancisce la vittoria biancorossa.

La Bluenergy Codroipo torna alla vittoria, sconfiggendo di misura l’Unione Basket Padova di fronte al proprio pubblico: 73 – 71 finale per i ragazzi di Daniele Portelli, che salutano il rientro del playmaker Demarchi.

Il ’99 ex Trieste è presente in panchina per sostenere i propri compagni, nell’ambito di una partita decisamente non semplice: inizia bene la formazione biancorossa, che centra subito una partenza con il botto. Gaspardo (2/5 da due, 2/3 nelle triple, 4/6 ai liberi, 9 rimbalzi, 4 falli subiti) e Trevisan si fanno sentire sotto canestro, mentre sul perimetro Venaruzzo e Nobile “blindano” la zona punti: +8 al termine del decimo minuto di gioco, ma l’Unione Basket Padova ha tante risorse da sfruttare.

Il trio Panaccione (5/9 dal campo, 4/5 ai liberi, 10 rimbalzi, 9 falli subiti, 4 assist) – Bordignon – Sabbadin è mortifero, i ragazzi di Augusti iniziano una positiva rimonta nel secondo quarto e dimezzano lo scarto al ventesimo: 43 – 39, ma l’inerzia sembra passata nelle mani degli ospiti, che possono oltretutto sfruttare i tentacoli del sempre utile Andreaus.

Al rientro dagli spogliatoi, l’Unione Basket Padova continua a macinare gioco, mentre Codroipo ha un black out continuo: aleggiano i fantasmi di una nuova sconfitta al palasport friulano, specialmente quando in avvio di quarto periodo il tabellone luminoso recita 53 – 67.

Quando il gioco si fa duro, però, i duri cominciano a giocare: nella fattispecie, Giovanni Venaruzzo (4/8 da due, 2/5 nelle bombe, 5/5 in lunetta, 5 rimbalzi, 5 falli subiti, 4 assist). Il giovane di Portelli, insieme a Maghet, è determinante per la Bluenergy: si adatta nel ruolo di playmaker stante l’impossibilità di utilizzare Demarchi, segna e fa segnare e, in generale, mette in grande difficoltà la compagine patavina. Codroipo rimonta in maniera esaltante e, sul 69 – 71, vede proprio Venaruzzo piazzare un gioco da tre punti per il sorpasso: è il momento decisivo, perchè Sabbadin e Petronio non riescono a convertire in canestro gli ultimi tentativi, lasciando così l’affermazione alla compagine di Daniele Portelli.

 

CODROIPO – UNIONE BASKET PADOVA   73 – 71

Bluenergy Codroipo: Demarchi ne, Sant, Venaruzzo 19, Nata, Gaspardo 14, Nobile 16, Rizzi, Urbani 4, Miani, Trevisan 11, Maghet 7, Mozzi 2. All. Portelli
Unione Basket Padova: Panaccione 15, Di Falco ne, Andreaus 9, Bordignon 18, Sciabica ne, Petronio 7, Sabbadin 16, Andreoni 4, Dainese, Bozhenski 2. All. Augusti

Parziali: 28-20; 43-39; 53-62
Arbitri: Crivellaro e Rossi