Terza vittoria consecutiva per il San Vito Trieste

La formazione di Riccardo Reale ottiene un'altra affermazione importante, superando il Santos di Andrea Gregori con il risultato di 68 - 58.

Non si ferma la striscia positiva per il San Vito che, fra le mura amiche, sconfigge il Santos per 68 a 58, inanellando così la terza vittoria consecutiva.

Che sia un  periodo positivo per la squadra di coach Reale lo si intuisce da subito. Inizio di partita scoppiettante; Carcangiu e Crasso bucano la retina avversaria dai 6,75 per ben quattro volte, mentre Macoratti fa la voce grossa in area. Si arriva così in un amen ad un vantaggio in doppia cifra, per capitan Salvador e compagni, con gli ospiti che si affidano alle giocate del positivo Crevatin per rimanere in partita.

Il canovaccio non cambia nel secondo quarto dove, a prendersi la scena, è un ottimo Colmani chiamato a fare a sportellate con i lunghi di coach Gregori, ma capace di capitalizzare al meglio le occasioni per segnare. Sempre dinamico il contributo di Suzzi ma la sua esuberanza è punita, in alcuni casi, in maniera dubbia, dai fischi arbitrali che lo relegano in panchina con tre falli sul groppone. La tripla di Dolcetti, in chiusura, regala al San Vito un rassicurante vantaggio di sedici lunghezze al riposo lungo.

In avvio di terza frazione Cacciatori cerca di provare a rimettere in partita il Santos, ma gli sforzi profusi sono sufficienti a rosicchiare solo quattro punti ad un San Vito che dà l’impressione di gestire al meglio il fisiologico calo di rendimento.

Coach Gregori tenta il tutto per tutto negli ultimi dieci minuti, chiamando la zona e la mossa sembra rivelarsi azzeccata. Il San Vito non segna per più di quattro minuti ed il Santos arriva al -7, con l’inerzia della partita dalla sua parte. Coach Reale chiama time out, per sistemare i meccanismi di attacco alla zona, e le contromosse si palesano illuminanti per i suoi giocatori. Carcangiu, con una tripla, riporta il vantaggio alla doppia cifra mentre il Santos appare poco lucido per tentare uno sforzo suppletivo, ma che ragiona comunque in ottica differenza canestri rispetto alla partita d’andata. Il derby si conclude così, con la meritata e giusta vittoria per Il San Vito, che è ora atteso dal difficile match sul campo di una della capolista del girone Rossetti, il Basket4 di coach Coppola. Palla a due alle ore 21.15 di Venerdì 23 febbraio all’Alma Arena di Trieste.

 

SAN VITO TRIESTE – SANTOS TRIESTE   68 – 58

San Vito Trieste: Marin 2, Viller 2, Vignuda 2, Macoratti 10, Salvador 1, Delise, Carcangiu 15, Savi, Crasso 14, Dolcetti 10, Suzzi 4, Colmani 8. All. Reale
Santos Basket Trieste: Fonda 4, Bettin 2, Pecchiar 2, Romano 2, Cacciatori 16, Cumbat S.2, Cumbat G. 7, Zamboni 2, Lucian 2, Spanghero 2, Crevatin 16. All. Gregori

Parziali: 26-16; 45-29; 55-43