“Green Power”: Balbi (Don Bosco Trieste) conquista il terzo posto

Il playmaker salesiano, dopo l'ultimo turno di campionato, riesce a superare Tommaso Gallizia e Gianmarco Gobbato nella speciale graduatoria.

Matteo Balbi (foto Panda Images).

Ricominciamo a parlare di giovani, perchè l’appuntamento che apre il weekend cestistico regionale è quello con “Green Power”, ovvero i punteggi statistici degli Under 20 più promettenti del campionato di Serie C Silver del Friuli Venezia Giulia.

In testa alla nostra “Top 15” gentilmente proposta da Matteo Cossaro c’è sempre il serbo di Feletto, Mihailo Krtolina che, non avendo giocato nell’ultimo turno di campionato, rimane a quota 14.2 punti di media, seguito immediatamente da Raphael Chiti, il lignanese della Dgm Campoformido targata Basketball House.

Una novità, però, al terzo posto: c’è, infatti, Matteo Balbi. Il play/guardia del Don Bosco Trieste, dopo un primo anno da senior davvero strepitoso, in questa seconda stagione in maglia salesiana ha avuto un trattamento ancor più “speciale” da parte delle difese avversarie, cosa che ha abbassato le sue medie, ma non ha di certo dimenticato come si fa canestro. Nell’ultimo turno di campionato, infatti, ha piazzato ben 25 punti nel cesto della Dinamo Gorizia, di certo un team che non schiera gli ultimi arrivati e questa sua prestazione fa salire ulteriormente di livello la qualità della sua stagione: 12.2 punti di media per lui e sorpasso rispetto ai vari Tommaso Gallizia e Gianmarco Gobbato (peraltro quest’ultimo ha una partita da recuperare, al pari dell’altro giocatore della Lussetti presente in classifica, quel Mattia Zampa che sta risalendo la china a suon di prestazioni più che concrete).

 

CLASSIFICA TOP 15 UNDER 20
Krtolina Mihailo (Virtus Feletto) 14.2
Chiti Raphael (BH Dgm Campoformido – 1999) 13.8
Balbi Matteo (US Don Bosco Trieste – 1998) 12.2
Gallizia Tommaso (Blue Service Collinare Fagagna – 2000) 12.1
Gobbato Gianmarco (OFM Lussetti Servolana – 1998) 11.2*
Railans Bogdans (Virtus Feletto – 1999) 10.7
Corazza Davide (Intermek 3S Cordenons – 1998) 9.8
Virgili Diego (Blue Service Collinare Fagagna – 1999) 9.2
Zampa Mattia (OFM Lussetti Servolana – 1999) 9.1*
Kos Nicola (Virtus Feletto – 1999) 8.7
Pavlovic Nicolas (Virtus Feletto – 2000) 8.5
Damjanovic Petar (Intermek 3S Cordenons) 8.4
Pezzutti Filippo (Intermek 3S Cordenons) 7.4
Zidaric Samuel (Bor Radenska Trieste – 1998) 7.2
Gasparini Marco (Alimentaria Asar Romans) 7.0
*= Una gara in meno