Reazione Spilimbergo: vittoria di squadra al PalaFalcone e Borsellino

La squadra di Musiello, dopo venti minuti sotto nel punteggio, reagisce nella ripresa: ottima difesa e attacco equilibrato.

E’ il colpaccio di giornata, la vittoria della Vis Spilimbergo al PalaFalcone e Borsellino di San Daniele del Friuli, contro la locale Michelaccio. L’ormai ex capolista, stante la contemporanea vittoria di Udine contro il Bor, cade con tre lunghezze di ritardo rispetto ai mosaicisti, che si sono presentati più che motivati sul parquet collinare, nell’ambito di una partita che vedeva innumerevoli ex sul parquet.

L’inizio è favorevole ai padroni di casa, che per l’occasione recuperano alcuni elementi della rosa e riescono subito a mettersi in ritmo, a livello offensivo: Bellina e Bortoluzzi sono i più “in vista” in un primo periodo che assume i contorni di una sparatoria. Spilimbergo non riesce a contenere l’attacco sandanielese e cerca di rispondere colpo su colpo, tenendosi a distanza di sicurezza e non accumulando troppi punti di ritardo: in questo frangente, prezioso l’apporto di Paradiso (5/11 dal campo, 6/6 ai liberi), che grazie alla sua mano rovente riesce a dare punti utili alla causa mosaicista. Lo stesso trend si ripete anche nella seconda frazione, quando San Daniele continua a guidare nel punteggio, ma Spilimbergo non molla: l’ex Silvano Manzon, nonostante le quaranta primavere, dimostra di avere ancora tanta benzina nel motore e cerca di mettere in difficoltà Bellina e Dijust, che però si mettono anch’essi in mostra. E’ una partita più che godibile, fra un’accelerazione di De Simon e una piroetta di Pellarini: Il Michelaccio è sempre in vantaggio, 44 – 37, quando c’è il riposo lungo.

Nella ripresa, la Vis comincia a stringere le maglie difensive ed a essere più incisiva soprattutto nel tiro da tre punti: Bagnarol e compagni si riavvicinano nel punteggio e concedono meno spazi agli uomini di Sinone. La produzione offensiva del team locale non è la stessa dei primi venti minuti ed ecco che il match torna in assoluto equilibrio: 59 – 58 al trentesimo minuto, c’è una partita.

Nell’ultimo quarto ancora tante emozioni: il primo vantaggio Vis è firmato da De Simon, che infila la tripla del 63 – 64. Il PalaFalcone e Borsellino si infiamma, la partita assume contorni di altissimo livello, ma il cambio di passo di Spilimbergo è più che evidente. Manzon (4/5 dal campo) è perfetto sia in attacco che in difesa, mentre il resto lo fa un team che distribuisce equamente le responsabilità: oltre a Paradiso e De Simon, anche Passudetti si rende utilissimo. San Daniele non riesce a rimettere la testa avanti ed alla fine è Spilimbergo ad aggiudicarsi i due punti, con il tabellone luminoso del PalaFalcone e Borsellino che recita 78 – 81: grande reazione, dunque, per la società del presidente Maiorana, che conquista un referto rosa quasi insperato e cerca di rilanciarsi dopo un momento non facile.

 

SAN DANIELE DEL FRIULI – VIS SPILIMBERGO   78 – 81

Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Barazzutti 7, Pellarini 8, Colutta 7, Simonutti 4, Domini ne, Bortoluzzi 17, Tosoni 5, Nicoloso ne, Bellina 17, Cella 4, Dijust 9. All. Sinone
Vis Spilimbergo: Bardini 2, Fabris, Ferigutti, Favaretto ne, De Simon 18, Paradiso 20, Passudetti 10, Del Col ne, Bagnarol 14, Gaspardo 6, Manzon 11. All. Musiello

Parziali: 26-20; 44-37; 59-58
Arbitri: Perabò e Lucioli