
La fondamentale vittoria con Jesolo fa sì che la Falconstar possa affrontare la trasferta in casa della capolista Rucker in totale serenità. Stasera alle 20.30 al Palasport di San Vendemiano i biancorossi possono scendere in campo senza alcuna pressione da risultato, anche se la voglia di fare lo sgambetto alla capolista, e regalarsi un altro diamante da sfoggiare a fine anno quando sarà il momento dei bilanci, sarà comunque una motivazione per dare il 100%.
“Si va in campo sempre per vincere, ovviamente oggi sarà ancora più difficile del solito vista la caratura di un’avversaria che punta a vincere il campionato – spiega coach Tomasi – ci portiamo comunque dietro il ricordo della partita dell’andata, quando la gara fu decisa in pratica da un possesso (finì 73-70 per i veneti, ndr), e questo mi fa pensare che abbiamo la possibilità di giocarcela, l’importante sarà dimostrare fiducia e coraggio per prima cosa”.
Dopo una prima parte di settimana all’insegna dell’intensità, nell’allenamento di ieri sera la
Falconstar ha ridotto i ritmi proprio per non caricare le gambe in vista dell’appuntamento anticipato del sabato. Il successo con la Secis di domenica, che in pratica spalanca ai monfalconesi le porte dei play-off, ha consigliato allo staff tecnico di iniziare a pensare anche in prospettiva. “Vogliamo centrare la matematica qualificazione ai play-off il prima possibile, ma allo stesso tempo vogliamo far in modo che tutti i giocatori possano arrivare ad aprile, nella fase calda della stagione, nelle migliori condizioni fisiche e mentali – conferma il tecnico biancorosso – recuperare tutti gli uomini della rosa al meglio diventa l’obiettivo numero uno”.
E allora ecco che a San Vendemiano si comincerà a centellinare Federico Vidani, dolorante da diverso tempo per una importante tendinite. Vidani, che ha stretto i denti con Jesolo, è rimasto a riposo per l’intera settimana e non scenderà in campo in Veneto. Al contrario, Daniel Tonetti ha bisogno di mettere minuti e benzina nelle gambe e stasera vedrà aumentato il suo minutaggio rispetto alla gara di domenica scorsa. In settimana il playmaker di Ruda si è sempre allenato con il gruppo, gli manca il ritmo partita che ritroverà progressivamente nel prossimo mese. Mese in cui lo staff tecnico biancorosso è intenzionato anche a dare maggiore spazio ai giovani del vivaio, la condizione di classifica è infatti ideale per consentire ai vari Cestaro e Cossaro di giocare spensierati e di fare esperienza.