Ancora una sconfitta per Codroipo: Bassano affonda i biancorossi

Niente da fare per la compagine friulana, che perde pesantemente: alla fine, sono trenta i punti di scarto; Portelli rassegna le dimissioni.

La Bluenergy Codroipo crolla in casa in maniera netta, senza attenuanti: una sconfitta, quella contro la diretta concorrente Bassano, che porta poi alle dimissioni di coach Daniele Portelli.

Ancora senza il play titolare Demarchi, i biancorossi si rendono protagonisti di una partita scialba e senza concretezza, lasciando spazio ad una Bassano che sarà sì giovane, ma che si presenta più che determinata sul parquet friulano. Maghet cerca di dare un appoggio in cabina di regia al posto di Demarchi, ma deve tornare in panchina dopo pochi minuti per un ginocchio dolorante: sono subito guai, per la Bluenergy, che va sotto 9 – 20 dopo un primo periodo troppo impreciso al tiro. Bassano risponde con una grande fiducia in attacco, specialmente grazie a Gajic e Tersillo (4/5 da due, 3/5 nelle triple, 4 rimbalzi, 3 recuperi), micidiali nelle conclusioni dalla lunga distanza.

In tribuna, c’è il nuovo acquisto Volk, appena arrivato alla corte dei friulani e in attesa del tesseramento ufficiale, ma di fronte ai suoi occhi la Bluenergy non offre di certo la sua migliore prestazione: 18 – 51 all’intervallo lungo, con Bassano che dilaga a tutto campo. Bargnesi fa vedere qualche spunto di talento e, insieme a Tersillo e Gajic (3/5 da due, 5/8 nelle bombe), fa pentole e coperchi facendo impazzire i difensori di una Codroipo veramente pallida: nella ripresa c’è davvero poco da dire, se non che i padroni di casa si riportano sotto le trenta lunghezze di margine cercando una reazione almeno in difesa.

Bassano si rilassa un pò, poi ritrova ben presto la propria verve: dopo aver segnato 11 punti in 10 minuti nel terzo periodo, i ragazzi di Papi vogliono mandare un segnale forte ed infatti lo fanno nell’ultima frazione, concedendo appena 12 punti ai codroipesi; Nobile e Gaspardo (4/16 dal campo, ma 3/4 in lunetta, 15 rimbalzi e 2 falli subiti) cercano di tenere alto l’onore, ma è davvero difficile contro una Orange1 determinata, che chiude con un rotondo +30 e mette in seria difficoltà la compagine friulana.

 

CODROIPO – BASSANO   52 – 82

Bluenergy Codroipo: Demarchi ne, Rizzi 5, Urbani, Miani, Sant 3, Nobile 14, Trevisan 5, Venaruzzo 8, Nata 6, Maghet, Mozzi, Gaspardo 11. All. Portelli
Orange1 Bassano: Izzo 2, Tersillo 18, Bargnesi 10, Gallea 5, Gianesini 2, Pianegonda 4, Milovanovikj, Gajic 21, Filoni 10, Seck 2, Da Campo 2, Nikolic 6. All. Papi

Parziali: 9-20; 18-51; 40-62
Arbitri: Nalesso e Maculan