L’US Goriziana si aggiudica il derby e consolida il secondo posto

Vittoria 79 - 86 contro la Dinamo Gorizia al PalaKrainer, con la coppia Schina - Petrovcic sugli scudi.

Il derbyissimo di Gorizia finisce nelle mani della US Goriziana, sempre più seconda in classifica nel girone Fvg di Serie C Silver, alle spalle della capolista Latte Carso: la partita contro la Dinamo Gorizia si è giocata nell’emozionante cornice del PalaKrainer di Piazza Battisti, che ha offerto al pubblico presente uno spettacolo di alto livello.

In campo due formazioni con molti ex, che si sono dati battaglia fin dall’inizio: tante le argomentazioni, dentro e fuori dal campo, con motivazioni da ambo le parti e una US Goriziana che ha preso la testa della corsa fin dal primo quarto. Sfruttando la presenza di Petrovcic (22) dentro l’area e l’ottimo Schina, i ragazzi di Umberto Glessi mettono sei punti di margine fra sé e la Ermetris, durante il primo parziale: la Dinamo, sostenuta a gran voce da proprio pubblico, punta fortissimo sul bomber Patrick Nanut, che non lesina canestri di classe e giocate di alta categoria.

L’attacco della US Goriziana, però, macina punti e canestri, guidato dalla sapienza cestistica di “Nello” Laezza, che a 45 anni regala ancora lezioni di regia a tutti: ben 46 i punti realizzati dalla US Goriziana nei primi venti minuti, mentre la Dinamo, da buon “diesel”, ne mette dentro 35 e rimane a meno undici all’intervallo lungo, nonostante la buona vena di Federico Bullara.

Il lavoro maestoso del solito Moruzzi è utile per la Ermetris, che però rimane sempre dietro e non riesce mai ad agguantare realmente la US Goriziana, protagonista di una gara davvero molto concreta in attacco: anche Di Giovanni e Grimaldi mettono il loro mattoncino e sono valide spalle della coppia Petrovcic – Schina, alla fine autori di 42 punti combinati. Anche un pò di nervosismo in campo, con Bonamico che viene espulso per un contatto proprio con Alberto Grimaldi, ma alla fine è il bel basket a prevalere (per fortuna, ci viene da dire…), in un match che ha regalato alla città di Gorizia un’altra cornice di altissimo spessore.

Il finale, nonostante gli sforzi della Dinamo, premia la US Goriziana, che riesce a resistere al rientro di Nanut e compagni e conclude con la vittoria 79 – 86, un’affermazione che porta il team di Glessi a soli due punti dalla capolista Ubc Udine e fa continuare a cullare sogni di gloria in ottica playoff.

 

 

DINAMO GORIZIA – US GORIZIANA   79 – 86

Ermetris Dinamo Gorizia: Fait ne, Kodric 6, Cossi 3, Bullara F. 20, Bressan ne, Nanut 26, Bullara R. 6, Zuliani 3, Bonamico, Moruzzi 15. All. Ardessi
US Goriziana: Salkovic Zikovic, Laezza 3, Rosso Gio. ne, Tomadini, Zigon 8, Petrovcic 22, Schina 20, Marchetto ne, Rosso Gia. 3, Di Giovanni 13, Bernetic 6, Grimaldi 11. All. Glessi

Parziali: 18-24; 35-46; 52-68
Arbitri: Sabbadini e Cotugno