Ubc Udine implacabile, il Don Bosco cade al Benedetti

Le assenze di Toso, Gordini e Pecchi non danno alternative a coach Gilleri: il team di Paderni accelera nel secondo quarto e conquista la vittoria.

  1. IIl Don Bosco Trieste non ce la fa a “stoppare” la corsa della capolista Ubc Udine: i “lattai” di Andrea Paderni vincono in casa contro i salesiani con il risultato di 81 – 62, lasciando solamente le briciole agli avversari.

Una gara non semplice fin dall’inizio per il Don Bosco che, con la coperta cortissima stante le assenze di Pecchi, Gordini e Toso, deve stringere i denti specialmente sotto canestro con un assetto “light” e tanti giovani in panchina.

Primo periodo equilibrato al Benedetti, con l’Ubc Udine che ovviamente cerca subito di prendere la testa della corsa ma il Don Bosco che rimane in linea: solamente un paio di errori degli ospiti fanno sì che il punteggio sia favorevole all’Ubc dopo dieci minuti (23 – 19). La compagine di Paderni, però, ha tantissime alternative a disposizione e gioca veramente bene ed in maniera organizzata: la solita premiata ditta TrevisiniFloreani (36 punti in due) si prende le principali responsabilità, mentre sotto canestro Pignolo e Principe sfruttano rispettivamente atletismo e fisicità per provocare diversi danni alla difesa triestina.

Il risultato è che i locali allungano nel secondo quarto, quando il Don Bosco non riesce a trovare continuità in attacco: 44 – 29 a metà match ed ecco che i ragazzi di Paderni prendono definitivamente il controllo. Nella ripresa, il Don Bosco cerca la reazione, con il talento offensivo di Balbi e il solito capitan Carlin: proprio due siluri consecutivi del play/guardia classe 1986 di Gilleri riportano lo scarto dei triestini sotto la doppia cifra (meno nove al ventisettesimo), ma le rotazioni sono troppo corte per la squadra ospite.

Udine fa la sua partita, riesce a far valere la sua presenza sotto canestro ed a rimbalzo conquista innumerevoli secondi tiri: in attacco, poi, il team di Paderni continua a giocare in maniera organizzata ed a trovare le conclusioni vincenti di Floreani, che termina come top scorer a quota 21. L’Ubc, alla fine, conquista il successo con un perentorio +19 e si tiene stretto il primo posto in graduatoria, mentre il Don Bosco prosegue nel suo campionato di grande sacrificio.

Coach Gilleri a fine match: “Fisicamente, contro una squadra come loro, soffriamo molto e nel momento in cui Udine ha sfruttato questo aspetto siamo andati in difficoltà, ma teniamo duro in ottica play out”.

 

UBC UDINE – DON BOSCO TRIESTE   81 – 62

Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 15, Vischi, Floreani 21, Chierchia, Losito 5, Pittalis, Pignolo 12, Lubian 5, Bulian 2, Avanzo 4, Tirelli 5, Principe 12. All. Paderni
US Don Bosco Trieste: Balbi 22, Venturini, Sala, Carlin 29, Cattaruzza, Catenacci, Spolaore 8, Parentin, Pizzol, Milojkovic 3. All. Gilleri

Parziali: 23-19; 44-29; 62-49
Arbitri: Lunardelli e Petronio