La GSA ringrazia Dykes e Pellegrino: vittoria a Piacenza

Partitone del lungo classe '91 che, insieme a cinque punti importanti nel finale di Dykes, propizia la vittoria della compagine di Lino Lardo.

Francesco Pellegrino, centro ex Ferrara (foto Panda Images).

La GSA Apu Udine vince non senza fatica in quel di Piacenza, battendo 55 – 62 la locale formazione targata Assigeco. Gli emiliani hanno Ryan Amoroso in panchina per onor di firma, stessa cosa per i bianconeri, che non impiegano Andrea Benevelli: si parte ed ecco che è subito chiaro come gli attacchi non saranno i protagonisti all’interno del match. Parecchi errori, difese di ferro e palle gettate al vento caratterizzano il primo periodo, con Udine che finisce sotto di quattro e lascia troppo spazio ad un Sanguinetti importante: 17 – 13 alla sirena iniziale, ma Udine è sempre lì anche perchè Piacenza non è che faccia molto meglio a livello realizzativo.

L’apporto di Pellegrino nel pitturato è importante, ma comunque Udine continua a soffrire anche perchè da fuori non ci prende assolutamente e in area è piuttosto imprecisa: quando c’è anche il “foul trouble” di Mortellaro, che prima dell’intervallo lungo si è già gravato di quattro penalità, ecco che il gioco sembra completato, pure se al ventesimo siamo sul 33 – 29.

E’ proprio “Ciccio” Pellegrino (3/6 da due, 1/1 da tre, 11 rimbalzi, 6 falli subiti) il protagonista nel terzo periodo: le cose, pian piano, sembrano migliorare per la GSA, che ha qualche spunto anche da Veideman e Raspino. Piacenza non riesce a rispondere con efficacia e segna appena cinque punti in dieci minuti, andando sotto di dieci (38 – 48) quando siamo alla fine del terzo quarto.

Nell’ultima frazione, ancora tante emozioni perchè Udine si fa rimontare quasi completamente: nonostante Pellegrino e Bushati, ecco che Arledge sembra risvegliarsi, ma a questo punto è Dykes (6/11 da due, 2/7 da tre, 6 rimbalzi, 4 assist) a prendersi gli onori delle cronache. Dopo che l’Assigeco è tornata sul meno uno (53 – 52), l’americano di Lardo si prende le sue responsabilità ed azzecca una penetrazione ed un tiro pesante che stendono definitivamente Piacenza; alla fine è vittoria 55 – 62 per la GSA, che rimane al passo con le altre concorrenti della zona playoff.

 

PIACENZA – APU UDINE   55 – 62

Assigeco Piacenza: Formenti 11, Livelli ne, Reati 10, Passera, Sanguinetti 6, Infante 7, Diouf 2, Amoroso ne, Arledge 10, Oxilia 2, Guyton 7. All. Riva
GSA Apu Udine: Dykes 19, Mortellaro 6, Veideman 9, Benevelli ne, Raspino 7, Pinton 2, Ferrari 5, Chiti, Pellegrino 11, Diop, Bushati 3. All. Lardo

Parziali: 17-13; 33-29; 38-48
Arbitri: Martolini di Roma, Dionisi di Ancona e Nuara di Padova