Bellina – Pellarini decisivi nel finale: San Daniele espugna il campo della Lussetti

I due veterani della compagine di Sinone sono determinanti per le sorti del match contro la Servolana.

Vince di misura Il Michelaccio San Daniele del Friuli, al termine di una partita più che combattuta in quel di Altura: la formazione di Enrico Sinone ha la meglio su una Lussetti che ha però fatto sudare sette camicie a Simonutti e compagni, alla fine bravi a prevalere per 66 – 70.

Si sfidano le due migliori difese dell’intera C Silver Fvg, con grande equilibrio per tutti i quaranta minuti di gioco: nessuna della due squadre riesce a dare lo strappo decisivo e dunque si continua a giocare sempre fianco a fianco.

Dopo il 20 pari del primo periodo, San Daniele riesce a guadagnare qualche lunghezza di margine grazie alle conclusioni pesanti di “Leo” Colutta, importante dalla distanza per la manovra collinare. Così facendo, San Daniele va al riposo lungo sul +5 (30 – 35), ma la Lussetti è sempre lì e non vuole mollare: al rientro dagli spogliatoi, infatti, i ragazzi di Bartoli mostrano di che pasta sono fatti e le penetrazioni del ’99 Zampa portano punti importanti alla causa triestina.

Cernivani si mette in evidenza, ma dall’altra parte anche Tosoni (17) porta un contributo silenzioso ma concreto al team ospite: diminuiscono leggermente i ritmi offensivi per Il Michelaccio durante il terzo periodo, tanto che la Servolana riesce a mettere la testa avanti, chiudendo sul +2 al trentesimo.

Nel finale, però, emergono le tante armi a disposizione di coach Sinone: si va prima da Bellina, lungo di comprovata esperienza; i punti nel pitturato del classe ’79 gemonese sono micidiali per la Servolana che ha in Cernivani e Palombita gli ultimi a mollare. Quando però capitan Pellarini arrotonda dalla lunetta, ecco che la vittoria si materializza per il team collinare, che si impone per 66 – 70 e continua il suo inseguimento al primo posto in graduatoria.

 

SERVOLANA – SAN DANIELE DEL FRIULI   66 – 70

OFM Lussetti Servolana: Cernivani 16, Grimaldi 1, Gola ne, Gori 1, Pobega 11, Rossi ne, Cesana ne, Zampa 6, Godina 9, Tropea, Palombita 9, Gobbato 8. All. Bartoli
Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Pellarini 7, Bortoluzzi 6, Nicoloso ne, Domini ne, Colutta 14, Simonutti 4, Tosoni 17, Dijust 11, Tallone ne, Bellina 8, Cella 2, Barazzutti 1. All. Sinone

Parziali: 20-20; 30-35; 50-48
Arbitri: Occhiuzzi e Bonano