Non c’è due senza tre: La Spezia batte Forlì

La Crédit Agricole Carispezia ottiene un altro successo, vincendo 55-64 a Forlì contro le Tigers Rosa nel recupero della 4° giornata di ritorno del girone sud di serie A2, in quella che doveva essere la partita delle sorelle Olajide, ma l’infortunio al ginocchio di Isabella ha reso impossibile questa ricorrenza. È il terzo trionfo in serie per la formazione bianconera, che sabato alle ore 16 proverà a conquistare il quarto con Alghero. Costretto a fare a meno di Giuseppone e Da Silva, coach Corsolini porta alla vittoria la squadra spezzina con protagoniste le cosiddette “senior” del gruppo: Templari, Cadoni (encomiabile, 40 minuti in campo e doppia-doppia per lei da 19 punti e 14 rimbalzi) ed il capitano Linguaglossa. Ora le bianconere salgono a quota 24 punti in classifica, conservando il sesto posto.

La CA Carispezia approccia bene alla partita, confezionando immediatamente un break di 9-0 ad opera di Templari, Cadoni e Linguaglossa, chiuso dal canestro di Zampiga. Le spezzine allungano ancora con Tosi e Cadoni, prima della parte centrale del quarto in cui sono gli errori ad essere protagonisti, da una parte e dall’altra. La prima frazione termina 4-21 per le ospiti.

Nel secondo periodo le bianconere segnano il primo canestro ancora con Cadoni (4-23), ma poi Forlì inizia ad entrare in partita, ricucendo gradualmente il divario, fino ad arrivare due volte sul -12 grazie ad un buon lavoro di squadra (13-25 e 15-27). Nella seconda metà la CA Carispezia si trova nuovamente avanti di 19 lunghezze sfruttando i canestri di Lucca, Templari e Linguaglossa, ritoccando il massimo vantaggio a quota 21 punti con la segnatura di Cadoni (19-40). All’intervallo lungo si va sul 25-42 per le spezzine.

Nella ripresa la partita si mantiene vivace e col punteggio ad elastico: entrambe le squadre segnano con una buona frequenza, ma è la CA Carispezia che prova a dare la spallata decisiva, arrivando sul nuovo +21 grazie ad un canestro di Templari a metà frazione (31-52). Da questo momento, però, il meccanismo offensivo (e difensivo) delle spezzine s’inceppa, e facendo sì che la compagine romagnola possa cominciare il suo tentativo di rimonta, forse quando le ragazze di coach Corsolini pensavano di averla già vinta con un quarto e mezzo di anticipo. Cinque minuti di digiuno delle bianconere che permettono alle Tigers Rosa di rientrare sul 42-52 alla terza pausa.

Nel quarto ed ultimo periodo Forlì riesce immediatamente a toccare il -7 con una tripla di Beatrice Olajide, prima che la partita ritorni a viaggiare come uno scambio tennistico, col divario tra le due squadre che si conserva tra le 9 e le 11 lunghezze. Da una parte segnano Cadoni, Linguaglossa, Corradino, Stoichkova e Tosi; dall’altra Zavalloni, Missanelli e Melandri, per il 53-62 ad un giro di lancetta dalla sirena finale. Mazza e Melandri segnano gli ultimi due canestri dell’incontro, che termina 55-64 per le bianconere, che inanellano la terza vittoria consecutiva.

 

TIGERS ROSA FORLÌ 55-64 CA CARISPEZIA LA SPEZIA (4-21, 25-42, 42-52)

FORLÌ: Zampiga 6, Zavalloni 2, Ragazzini, Pieraccini 8, Melandri 12, Patera 6, Gramaccioni 4, Balestra ne, Missanelli 12, Olajide B. 5, Duca ne. ALL. Castelli.
LA SPEZIA: Da Silva ne, Lucca 5, Corradino 1, Templari 13, Mazza 2, Tosi 6, Bini 3, Linguaglossa 14, Cadoni 19, Innocenzi, Giuseppone ne, Stoichkova 1. ALL. Corsolini.