Lussetti Servolana vittoriosa nel recupero: cade la Dinamo Gorizia

Ottima prestazione offensiva del team di Stefano Bartoli, che elegge Palombita e Zampa come migliori marcatori: non servono i 24 punti nell'ultimo quarto di Patrick Nanut, agli isontini.

Vince e…convince la OFM Lussetti Servolana, nel recupero del mercoledì sera al PalaBrumatti di Gorizia: il confronto con la Ermetris Dinamo dei coach Ardessi e Mantesso finisce 79 – 90 per la formazione triestina, che è riuscita a garantire ottime percentuali di tiro ed ha messo a ferro e fuoco la difesa avversaria.

Il piano partita di Bartoli è chiaro: riuscire a contenere il bomber Patrick Nanut e le conclusioni perimetrali di Roberto e Federico Bullara, terminali offensivi importanti, mettendola prima di tutto sul piano dell’atletismo. E la gara sembra iniziare proprio in questo modo, visto che il bomber isontino viene “braccato” e non riesce a mettersi subito in moto: sono Moruzzi ed i liberi di Zuliani a dare punti importanti all’attacco della Dinamo, ma dall’altra parte a prendere la testa della corsa è proprio la Lussetti, grazie ad un paio di iniziative di capitan Godina ed a Gobbato, con Palombita che fissa il +5 con una tripla.

Quando poi il ’99 Zampa scatena il suo atletismo, ecco che arrivano le cose migliori per la Lussetti, che riesce sempre a mantenere un piccolo margine, ma la Dinamo migliora decisamente in attacco nella seconda frazione, pur rimanendo al di sotto delle abituali medie realizzative: Piras, dalla panchina, entra e mette dentro cinque punti preziosi per rimanere in scia con la Servolana, che poi serve la palla dentro a Tropea per sfruttare i chili ed i centimetri del proprio lungo. All’intervallo di metà incontro siamo sul 36 – 41 per la Lussetti, ma nella ripresa ecco che gli ospiti aumentano ulteriormente la pressione difensiva: l’agonismo ed il temperamento dei vari Cernivani, Pobega, Zampa e Gobbato ha la meglio. Proprio Cernivani, nel terzo quarto, infila un paio di canestri importanti ed è questo il momento migliore per la Lussetti, che indovina un parziale di 9 – 22 e vola a +18.

Partita finita? Può darsi, ma attenzione a non svegliare il can che dorme: il bomber Patrick Nanut si scuote dal torpore (metterà a segno ben 24 punti in soli 10 minuti) e comincia a segnare qualsiasi cosa gli passi per le mani. La Dinamo si “incendia” con il giocatore classe ’78 e buona parte del vantaggio Lussetti viene limato: brava però la Servolana a mantenere i nervi saldi, nel frangente con il veterano Palombita e Mattia Zampa, che nel finale sono estremamente freddi dalla lunetta. Nonostante il tentativo di fallo sistematico della Ermetris, la Lussetti rimane sempre avanti e chiude con la vittoria 79 – 90, con la coppia Zampa – Palombita migliori realizzatori a quota 17.

 

DINAMO GORIZIA – SERVOLANA TRIESTE   79 – 90

Ermetris Dinamo Gorizia: Massaro ne, Kodric 2, Piras 5, Cossi 2, Bullara F. 8, Nanut 26, Bullara R. 9, Zuliani 12, Bonamico 2, Moruzzi 13. All. Ardessi
OFM Lussetti Servolana: Grimaldi 8, Pobega 6, Gori 4, Zampa 17, Tropea 6, Rossi, Gobbato 14, Godina 6, Cesana ne, Cernivani 12, Palombita 17. All. Bartoli

Parziali: 15-20; 36-41; 45-63
Arbitri: Penzo e Lucioli