Polisportiva Casarsa, valigie pronte per il torneo di Vienna

Il presidente Fasan: "L'importante sarà che i ragazzi si divertano e facciano onore alla propria società".

Grandi preparativi e valigie quasi pronte per i ragazzi di tre squadre giovanili della Polisportiva Basket Casarsa che saranno di scena al prestigioso Basketball Wien in Austria.

Le squadre Under 16 maschile e Under 18 maschile e femminile, in partenza lunedì, saranno impegnate da martedì 27 a sabato 31 marzo nel prestigioso Torneo di Vienna. Si tratta dell’evento giovanile di basket più importante d’Europa, che quest’anno vedrà partecipare, in 14 diverse fasce d’età divise nelle varie categorie maschili e femminili, oltre 5 mila ragazzi in 404 squadre.

Le partite inizieranno martedì e verranno disputate in 20 campi dI gioco in tutta Vienna. Correlate al torneo sono previsti anche molti eventi come tour gratuiti della città (da Belvedere al Prater, da Schönbrunn a Burgtheater) discoteca, feste, tornei extra basket e altro ancora.

Gli Under 16, allenati da coach Silvani e Bondelli, affronteranno nel girone eliminatorio n.8, tre squadre tutte tedesche: BBC 90 Köpenick di Berlino, TenneT Young Heroes della città bavarese Bayreith e UPS Halle dell’omonima città della Sassonia.

Tre squadre tedesche e una austriaca invece per l’Under 18 maschile, allenati da coach Sant, che nel gruppo H incontrerà Bischberg Baskets, TK Hannover, Alba Berlin e gli austriaci UAB Wien.

Le ragazze dell’Under 18 femminile, allenati da coach Bosini, nel gruppo C invece avranno la fortuna di conoscere e affrontare loro coetanee provenienti non solo dalla Germania, BBU 01 e TuS Zülpich Basket, ma anche dall’Ungheria, BEAC/2, e dalla Spagna CB Vilassar de Dalt.

Ricordiamo che allo stesso torneo prenderanno parte anche le squadre femminili Under 13, allenata da coach Terenzani, e Under 16, allenata da coach Sgorlon, della ADP Codroipese dove militano alcune nostre giocatrici. A testimonianza dell’ulteriore consolidamento di collaborazione con la società friulana, che fa parte dell’unione “Oltre il Fiume”, il viaggio nella capitale austriaca delle cinque squadre è stato organizzato con un unico pullman a due piani.

Il Presidente della Polisportiva Basket Casarsa Federico Fasan non nasconde la propria soddisfazione: “Desideravo da tempo far partecipare almeno una nostra squadra a questo prestigioso torneo austriaco e mi riempie ovviamente di gioia saper che sono invece ben tre!!! Le nostre squadre vantano una lunga tradizione di partecipazione a tornei in molte città d’Italia ed è per me motivo di soddisfazione poter portare i nostri colori anche fuori confine. Sono davvero poche le società in grado di farlo e per questo mi sento di ringraziare la disponibilità dei dirigenti, allenatori e famiglie che hanno reso possibile far vivere un’esperienza indimenticabile ai giovani cestisti biancorossi. Buon torneo a tutti allora – conclude Fasan – divertitevi e fate onore alla nostra società! Viva la Polisportiva Basket Casarsa!”