Carlin sulla sirena regala una gioia al Don Bosco

In una giornata da "bomber" (Carlin - Balbi 73 punti in due, Palombita 48 a referto), a sancire la vittoria è il capitano dei salesiani.

E’ un canestro di capitan Carlin a regalare una grande gioia al Don Bosco: la squadra salesiana batte Latisana per 97 – 95 all’interno di un match letteralmente pirotecnico, nel quale si sono messi in luce da una parte lo stesso Carlin insieme a Balbi, dall’altra un Palombita mostruoso (48 punti a referto).

Una partita che ha visto in campo difese piuttosto all’acqua di rose, con gli attacchi che prevalgono: il Don Bosco è bravo a portarsi avanti di sei lunghezze nel primo periodo, proprio con la coppia Balbi – Carlin, ma dall’altra parte c’è un Palombita strepitoso. Il “Pistolero” di coach Radegonda si mette in proprio e, dopo il 29 – 23 del primo quarto, costruisce letteralmente, insieme a Maran e Cargnelutti, un parziale importante: nel secondo periodo, Latisana mette a segno ben 34 punti e supera il Don Bosco sul 49 – 57 a metà match.

Catenacci fa un lavoro maestoso sul reparto lunghi avversario e, nonostante gli zero punti segnati, è più che incisivo nel pitturato: Bianchini, Cargnelutti e Sbicego non riescono a sfruttare quello che sarebbe un vantaggio notevole, ovvero il centimetraggio, visto che oltre a “Cate” anche Cattaruzza si rende utile. In più, Gilleri trova la “premiata ditta” Balbi – Carlin letteralmente in giornata di grazia (73 punti in due) e si arriva all’ultimo quarto con il classico volatone. Palombita continua a dominare in attacco, è inarrestabile per gli esterni di Gilleri e produce punti su punti, ma il Don Bosco è sempre lì e non si lascia più mettere sotto: 76 – 75 alla sirena del trentesimo e, nell’ultimo quarto, è ancora equilibrio. Pure il giovane Parentin dà minuti di sostanza a coach Gilleri, che vede i suoi arrivare a venti secondi dalla fine con la palla in mano: 95 pari, la “spicchia” viene affidata a Davide Carlin. Il capitano si gioca il pick ’n roll e piazza un arresto – finta passo e tiro che, sulla sirena, si infila dolcemente in fondo alla retina: +2 Don Bosco e vittoria per i salesiani, che prendono fiducia in vista dei playout e possono essere più che soddisfatti per la loro prestazione.

 

DON BOSCO TRIESTE – LATISANA   97 – 95

US Don Bosco Trieste: Balbi 37, Venturini 4, Sala 2, Carlin 36, Cattaruzza 2, Catenacci, Spolaore 14, Parentin, Pizzol ne, Milojkovic 2. All. Gilleri
Vida Latisana: Campanotto 2, Sbicego 8, Cargnelutti 11, Maran 14, Galasso ne, Mainardi 5, Coassin 4, Palombita 48, Bianchini 3, Stefanutti ne. All. Radegonda

Parziali: 29-23; 49-57; 76-75
Arbitri: Sabbadini e Pais