Le triple di Crestani puniscono lo Jadran al PalaCova

La Cestistica Verona espugna il campo dei carsolini con un'ottima prova, specialmente nel primo periodo.

Perde in casa lo Jadran Ispem Trieste, che compromette il match con la Cestistica Verona a causa di uno sciagurato primo quarto.

Il team di Dean Oberdan, infatti, parte in maniera più che diesel contro Croce e compagni, che non lasciano nulla al caso e sfruttano la strepitosa giornata di Elia Crestani (6/10 nelle triple), che bombarda dal perimetro la malcapitata formazione carsolina. Verona va anche sul +20 durante il primo quarto, toccando il massimo vantaggio sul 9 – 29: lo Jadran rimane impotente, anche perchè le percentuali offensive sono più che rivedibili.

Nessuno dei padroni di casa, fatta eccezione per Ridolfi (4/5 da tre, 6 falli subiti) sembra riuscire a reagire, ed anche nella seconda frazione la musica cambia ben poco: sotto canestro, Damiani fa buona guardia e riesce a mettere in difficoltà De Petris a compagni, unitamente ad un Pacione più che produttivo. In casa Jadran, il bomber Ban viene contenuto a 3/8 dal campo con 5 perse, mentre Zidaric confeziona un brutto 1/6 dal campo. Quando suona la sirena del ventesimo minuto, il tabellone luminoso recita 24 – 45 per gli ospiti, che nella ripresa gestiscono senza troppi patemi d’animo il vantaggio.

Il team di Zappalà, infatti, mantiene un ventello di scarto anche durante la terza frazione, colpendo sempre con i soliti Crestani e Fabbian, oltre che con Croce: la potenza di fuoco della Cestistica viene bilanciata dalla sterilità offensiva di uno Jadran che viaggia al ritmo di un punto al minuto. Troppo pochi, infatti, i soli 32 punti prodotti in 30 minuti dalla squadra di Dean Oberdan, che nell’ultima frazione riesce a recuperare qualche lunghezza, ma non impensierisce mai gli avversari.

Alla fine, con qualche canestro in più, l’ultima frazione rende meno pesante la sconfitta per lo Jadran, che comunque deve arrendersi di fronte alla risolutezza della Cestistica Verona, che ha messo in luce un Crestani magistrale ed un gioco di squadra che ha avuto la meglio sugli avversari.

 

JADRAN TRIESTE – CESTISTICA VERONA   56 – 68

Ispem Jadran Trieste: Batich 10, Gregori 2, Zidaric 3, Ban 6, Ferfolja ne, Ridolfi 14, Cettolo, De Petris 6, Malalan 4, Rajcic 7, Daneu 4, Tercon ne. All. Oberdan
Europe Energy Cestistica Verona: Bovo 9, Odu, Ziliani ne, Pacione 10, Croce 8, Fabbian 12, Zenegaglia 1, Damiani 5, Crestani 21, Bertani 2. All. Zappalà

Parziali: 16-32; 24-45; 32-53
Arbitri: Nalesso e Carbonera