Campoformido batte Fagagna: esonerato coach Grosso

Grande prestazione per la squadra friulana, che non lascia scampo a Rovscek e compagni ed incamera due punti utili.

Va sempre più a fondo la Blue Service Fagagna, che si becca quasi un “trentello” dalla Dgm Campoformido e si vede costretta ad esonerare coach Grosso, al termine dell’incontro.

Un match che, a parte il primo quarto, ha visto sempre dominare i ragazzi di Luca Malagoli senza troppi patemi d’animo: all’inizio, però, il team ospite vende cara la pelle e riesce ad andare anche al +7 durante il primo quarto. Rovscek (24) è la solita mitraglia, unito ad un Virgili concreto e con le guardie la Blue Service allunga sul 12 – 19: la Dgm, però, è formazione troppo esperta e profonda per potersi far sorprendere in questa maniera.

Coach Malagoli ordina ai suoi di stringere le maglie difensive e il team esegue alla perfezione: appena nove i punti segnati, in dieci minuti, dalla Blue Service durante il secondo quarto. In attacco, la fisicità della Dgm inizia pian piano a fare la differenza: nel pitturato, la coppia Zakelj – Idelfonso fa il suo dovere, ma anche De Marchi e Bassetto danno una grossissima mano, tanto che all’intervallo lungo Campoformido riesce ad andare avanti di dieci.

Chi si attende la reazione della Blue Service rimarrà deluso, in quanto nella ripresa il terzo parziale recita 30 – 9 per la Dgm, che chiude definitivamente l’incontro ben prima della sirena del quarantesimo: implacabile il gruppo di Luca Malagoli, che gioca alla perfezione trovando ancora una volta la concretezza di Bassetto e De Marchi, i quali condiscono la loro prestazione con minuti di grande qualità. Dall’altra parte, Fagagna è solo Rovscek e Virgili (39 punti in due), ma è davvero troppo poco per poter impensierire gli avversari, che chiudono in scioltezza e nell’ultimo periodo devono solamente amministrare.

La vittoria 86 – 60 non è in discussione per i padroni di casa, che prevalgono e continuano a viaggiare a +2 sull’Alimentaria Romans diretta concorrente in classifica; Fagagna, dal canto suo, a fine incontro annuncia l’esonero di coach Fabio Grosso ed ora valuterà diverse soluzioni per poter rimpiazzare il tecnico e cercare di guadagnarsi la salvezza ai playout.

DGM CAMPOFORMIDO – COLLINARE FAGAGNA   86 – 60

BH Dgm Campoformido: Visintin 3, Malagoli M. 2, Francovicchio, Gozzi 9, Bassetto 12, De Marchi 13, Chiti 8, Londero 7, Zakelj 16, Idelfonso 14, Feruglio 2, Skoko. All. Malagoli L.
Blue Service Collinare Fagagna: Rovscek 24, Virgili 15, D’Andrea 3, Burino, Gallizia A. 2, Bertuzzi 1, D’Antoni 3, Cenere, Casula 3, Martinelli 3, Gerometta 2, Gallizia T. 4. All. Grosso

Parziali: 12-19; 38-28; 68-37
Arbitri: Frongia e Caroli