Spilimbergo vince sul campo del Don Bosco: per i salesiani, playout con Fagagna

I mosaicisti, con questa vittoria esterna, chiudono al terzo posto e pescano la US Goriziana al primo turno di playoff.

Termina al sesto posto la Vis Spilimbergo di Enrico Musiello: l’ultima di regular season sorride ai mosaicisti, che espugnano l’Alma Arena di Via Flavia, campo del Don Bosco Trieste, con il risultato di 82 – 86. Per i salesiani, con quest’ulteriore sconfitta di misura, il confronto ai playout sarà contro la Blue Service Collinare Fagagna, formazione che vanta un 2 – 0 negli scontri diretti in stagione regolare con il team di Gilleri.

Ma tornando al match di sabato sera, il Don Bosco si è difeso con le unghie e con i denti di fronte a Gaspardo e soci: Pecchi torna in panchina, ma solamente per onor di firma, e coach Gilleri come di consueto ha le rotazioni striminzite, specialmente sotto canestro. Il primo periodo ha visto un grande equilibrio sul parquet, con i punti della coppia BalbiCarlin e la sostanza di Catenacci vicino a canestro per i padroni di casa. Spilimbergo, dal canto suo, risponde con le sue armi, ovvero la grande abilità di fare canestro del reparto esterni: dopo un primo quarto non scoppiettante a livello offensivo, il match decolla nel secondo periodo ma è sempre la formazione salesiana a rimanere in vantaggio, sia pur di poco.

Spilimbergo fatica, ma sfrutta i centimetri e la solidità di Gaspardo (6/10 dal campo, 9 rimbalzi) e l’ottima vena realizzativa di De Simon e Bagnarol: è +3 Don Bosco a metà partita, poi nel terzo quarto la verve di “Molly” De Simon aiuta la Vis a mettere la testa avanti, proprio nei sospiri finali della frazione.

Si parte sul 61 – 64 a inizio ultimo periodo, ma c’è ancora tanto equilibrio fino alle battute conclusive, quando nello stillicidio di liberi finali sono Passudetti e De Simon a siglare i punti della vittoria per la formazione di Enrico Musiello, che dunque nella post season si troverà di fronte la US Goriziana, che ha chiuso al terzo posto nella graduatoria di Serie C Silver.

DON BOSCO TRIESTE – VIS SPILIMBERGO   82 – 86

US Don Bosco Trieste: Balbi 22, Venturini, Gordini, Carlin 20, Cattaruzza 4, Catenacci 18, Spolaore 11, Parentin 4, Bratos 3, Milojkovic, Pecchi. All. Gilleri
Vis Spilimbergo: Bardini 10, Fabris 7, Ferigutti 5, De Simon 15, Favaretto, Paradiso 10, Passudetti 7, Bagnarol 16, Del Col, Gaspardo 14, Manzon 2. All. Musiello

Parziali: 17-15; 44-41; 61-64
Arbitri: Sagues e Petronio di Trieste