Playoff C Silver, il dossier su Vida Latisana – OFM Lussetti Servolana

Confronto fra la quarta e la quinta della classe: ci sarà anche il "duello" tra fratelli Giancarlo Palombita - Pierpaolo Palombita.

Dovrebbe essere il turno più equilibrato della prima serie di playoff, se non altro perchè Vida Latisana e OFM Lussetti Servolana hanno chiuso rispettivamente in quarta e quinta posizione la regular season 2017/2018. Sarà un confronto davvero interessante, con in primo piano il duello fratricida: da una parte Giancarlo Palombita, top scorer della formazione friulana; dall’altra il fratello Pierpaolo che, alla veneranda età di 41 anni, è ancora un motorino inesauribile in cabina di regia per il team allenato da Stefano Bartoli. Talento contro concretezza, individualità contro collettivo: questi i temi del confronto fra bassaioli e triestini, che partirà sabato 21 (ore 19.30) dal PalaBottari di Latisana: vantaggio del fattore campo per la Vida, ma la Servolana può mettere sul piatto la forza di un gruppo che ha visto emergere diversi giovani di assoluto spessore durante il 2017/2018.

PERCHE’ PASSA LATISANA: E’ in partite come queste che Giancarlo Palombita può mostrare di essere ancora un giocatore di categoria superiore, anche adesso che di anni ne ha 39. Il “Pistolero”, se prende ritmo, è virtualmente inarrestabile in questa categoria ed oltretutto dentro al pitturato la Vida può proporre un trio come Bianchini, Cargnelutti e Sbicego, giocatori che danno profondità e solidità. Se la Vida riuscirà a imporre il suo tonnellaggio dentro l’area ed a sfruttare le ispirazioni di Palombita, ecco che per la Lussetti non ci saranno molte speranze, anche perchè di fronte si trova un giocatore che in ogni gara riesce a fare la differenza.

PERCHE’ PASSA LA SERVOLANA: Se si dovesse riuscire a svuotare la fondina del “Pistolero”, ecco che per la Lussetti si schiuderebbero le porte del passaggio del turno. Il successo dei triestini passa attraverso la difesa ed il gioco duro, oltre che tramite le rotazioni lunghe: ci sono gli uomini per mettere in difficoltà Latisana, ma bisognerà tenere i ritmi bassi e cercare di imporre l’atletismo, specialmente contro giocatori come Campanotto, Moretuzzo e Giancarlo Palombita. I vari Zampa, Gobbato e Cernivani devono essere l’iniezione di energia che può girare la serie a favore della Lussetti.

TOP SCORER: Evidente, in casa Latisana, che gran parte delle potenzialità offensive sono garantite da Giancarlo Palombita (21.34 ppg), che oltre ad essere un realizzatore micidiale è anche l’uomo che ispira la manovra con i suoi assist per i lunghi. Cargnelutti (12.5 ppg) e Bianchini (10.73 ppg) devono infatti gran parte del merito del loro rendimento proprio a Palombita, che spesso si attira raddoppi e sa giocare il pick ’n roll con i suoi interni. Meno riferimento offensivi, invece, per il team triestino che ha in Gobbato (10.34) e Cernivani (10.30) i due top scorer, ma ha tutta una serie di giocatori vicini alla doppia cifra come Pierpaolo Palombita, Mattia Zampa e Marco Grimaldi: il gioco collettivo si esalta, da parte di coach Bartoli, che punta sull’equa distribuzione di minuti e responsabilità.

PRONOSTICO: Vida Latisana 55% – OFM Lussetti Servolana 45%