Delser Udine, contro Bolzano arriva il secondo stop di fila

Non bastano tre atlete in doppia cifra alla formazione di Pomilio, che cede contro le biancorosse.

Secondo stop consecutivo per la Delser Libertas Basket School che a Bolzano è stata sconfitta dalle padrone di casa dell’Itas Alperia per 67-62. Una partita, che sulla carta risultava agevole, si è rivelata invece ricca di insidie, con uno svantaggio di 8 punti maturato nei primi minuti del match che ha costretto Vicenzotti e compagne all’inseguimento fin da subito. C’è un po’ di rammarico per aver perso due punti preziosi per strada, anche perché le dirette avversarie (Milano, Crema, Vicenza) hanno perso le loro rispettive gare e quindi la vittoria sul campo di Bolzano sarebbe stato un bel passo in avanti in chiave classifica. Ora si prospetta un doppio e ravvicinato impegno casalingo per la Delser, impegnata prima nel recupero del derby contro Pordenone e poi nell’ultimo match di regular season contro Selargius.

CRONACA. Inizia in salita il match di Udine che si ritrova ad inseguire dopo soli 30”. Bolzano manda a referto due triple e poi aggiusta il vantaggio con due tiri liberi di Villarini (8-0). Il primo canestro udinese è di Mancabelli, a 7’55, che replica due minuti dopo. Anche Blazevic e Da Pozzo entrano in partita e ora il match sembra più equilibrato. Al vantaggio friulano raggiunto sul 10-11, le padrone di casa rispondono con un contro break firmato Matic e Fall che chiude la prima frazione (18-15). La storia si ripete anche nel secondo quarto: Romano e Bianco siglano il nuovo sorpasso Delser, ma Bolzano torna a colpire (6-0). Quando l’Itas cerca di scappare, Udine riaccorcia ma senza trovare quella continuità necessaria per ribaltare la situazione; infatti a metà gara Bolzano è avanti 35-29.
Dopo la pausa lunga arriva la scossa da parte di capitan Vicenzotti e compagne: i primi cinque minuti del terzo quarto sono tutti nel segno delle friulane che chiudono bene in difesa (solo 8 punti concessi in tutto il periodo) e ritrovano smalto in fase offensiva. A 4’35 Blazevic manda a segno il tiro libero della parità (37-37).

Bolzano è meno precisa al tiro; Udine ne approfitta e nel finale opera il sorpasso con Rainis (43-44). Rientrata in campo per giocarsi il tutto e per tutto nell’ultima frazione, la Delser trova il 43-46 con Bianco. Poi però la coppia Cela-Fall “bombarda” dall’arco: situazione ribaltata (49-46). Tutto da rifare. Blazevic segna ancora ma le padrone di casa ne hanno di più e a quattro minuti dalla fine raggiungono il +7 (60-53) sempre con un tiro dalla lunga distanza. Sembra fatta, ma Udine reagisce con Vicenzotti, Mancabelli e Blazevic portandosi avanti (60-61) a due minuti esatti dalla fine. Poi, complice qualche disattenzione di troppo, la partita sfugge via perché Bolzano ha la meglio proprio negli ultimi scorci del match.

 

ITAS ALPERIA BOLZANO 67 – DELSER LBS UDINE 62
(18-15; 35-29; 43-44)

BOLZANO: Ribeiro da Silva 6, Servillo 6, Giordano n.e., Cela 7, Fall 21, Matic 17, Desaler, Pobitzer, Zangari n.e., Villarini 8, Ruocco n.e., Valoroso n.e. Coach Travaglini.
UDINE: Bianco 7, Blazevic 9, Ciotola, Mancabelli 10, Sturma 5, Mio n.e., Vicenzotti 10, Pontoni, Da Pozzo 8, Rainis 3, Romano 10. Coach Pomilio.