Sacile vittorioso alla “Don Milani”, Santos eliminato

Dopo il +35 di GaraUno, i ragazzi di Brecciaroli si ripetono anche nel secondo confronto della serie: ai quarti di finale, Gelormini e soci troveranno la Geatti Udine.

Il Santos Trieste chiude agli ottavi di finale il suo campionato 2017/2018: la sconfitta con l’Humus Sacile in GaraDue comporta l’eliminazione dei bianconeri, che non sono riusciti a portare alla “bella” la seconda forza del Girone Flebus di Serie D.

Reduce dal +35 ottenuto in casa, l’Humus si presenta alla “Don Milani” di Altura determinato a passare il turno e, fin dall’inizio, riesce a prendersi un piccolo margine positivo. Il Santos fatica in attacco, mentre dall’altra parte Filippo D’Angelo è il vero protagonista dell’avvio di partita, aiutando la sua Humus ad andare sul +5 alla prima sirena: il match non è spettacolare e le difese prevalgono sugli attacchi, con palle perse ed errori banali, ma il risultato continua ad arridere ai sacilesi.

Il Santos cerca di rispondere con gli sforzi di Romano sotto canestro e Crevatin a tutto campo, ma è sempre la squadra ospite a tenere in mano il pallino della gara: Gelormini gestisce al meglio i ritmi della sua formazione, tanto che al ventesimo siamo sul 28 – 36 a favore di Sacile.

I bianconeri mollano leggermente la presa nel terzo quarto ed immediatamente Sacile ne approfitta: è il momento di Tesolin, importantissimo per coach Brecciaroli al rientro dagli spogliatoi; ogni uomo sceso in campo per i pordenonesi riesce a dare un contributo importante, sia in termini offensivi che difensivi, mentre l’attacco di Gregori continua a fare una fatica immane a vedere il canestro e, a dieci minuti dalla fine, siamo sul 43 – 55.

Nell’ultimo periodo, i triestini dimostrano di aver finito la benzina: Sacile ringrazia e non perdona, piazzando un parziale di 7 – 19 che rende più pesante la sconfitta, con l’accoppiata Gelormini – Franzin protagonista. Il tabellone luminoso, alla sirena del quarantesimo, segna 50 – 74 per l’Humus, che passa il turno ed incontrerà la Geatti Udine ai quarti di finale: il Santos finisce il suo cammino, al termine di una stagione non facile ma comunque soddisfacente per il gruppo di Gregori.

 

SANTOS TRIESTE – HUMUS SACILE   50 – 74

Santos Trieste: Fonda, Bettin 2, Pecchiar 3, Romano 10, Nacini 2, Cacciatori 6, Cumbat G. ne, Girotto ne, Zamboni 4, Lucian 2, Spanghero 4, Crevatin 17. All. Gregori
Humus Sacile: Migliorini 2, Tesolin 10, Carniel, Gelormini 14, Dal Bello 7, Chiesurin 6, Franzin 15, Verardo 2, Feltrin, D’Angelo 9, Kelecevic 3, Bovolenta 6. All. Brecciaroli

Parziali: 11-16; 28-36; 43-55
Arbitri: Penzo e Petronio