Le triple di Gri puniscono il Cus: Aviano accede ai quarti

La guardia di Starnoni è determinante con due tiri pesanti nel finale di una partita combattuta e caratterizzata dal gran tifo sugli spalti.

Finisce in GaraDue degli ottavi di finale la stagione del Cus Trieste: contro gli “Eagles” di Aviano, gli universitari di Mauro Trani cedono per 48 – 57 in un match sentito e combattuto fino alla fine. Cornice d’eccezione al PalaCus, con lo spettacolo offerto dai sostenitori ospiti ma anche da quelli locali, presenti con un tifo assordante e da categoria superiore: la gara è ricca di tensione e, infatti, tutto questo si riflette nelle percentuali di tiro. Aviano cerca di imporre il talento degli esterni e la capacità di trovare il canestro di Rizzo e Nosella, ma dall’altra parte Mozina riesce a mettersi in luce, portando gli universitari a meno quattro durante il primo quarto.

Si combatte all’arma bianca, con Aviano che può vantare più centimetri sotto i tabelloni, ma il Cus aumenta l’intensità difensiva: bravissimi i ragazzi di Trani a giocare di squadra e cercare di sopperire ai gap fisici rispetto agli ospiti, che hanno problemi nel trovare il canestro e vedono le loro percentuali abbassarsi notevolmente. Proprio sulla sirena di fine secondo quarto, “Vinnie” Palazzi piazza la tripla del +1 Cus (29 – 28), mettendo la griffe su quella che è la sua ultima partita in maglia universitaria: nella ripresa, prosegue la lotta all’arma bianca. Sotto canestro, Pertoldi lotta alla grande contro Rizzo, che comunque viene tenuto in panchina per qualche problema di falli; il suo posto è preso da un Facca positivo, mentre in attacco ci pensano Cipolla e Bomben a fornire punti preziosi per Aviano.

Coach Starnoni ricorre alla difesa a zona per cercare di mettere in difficoltà il Cus: nell’ultimo periodo, gli universitari si intestardiscono troppo nel tiro da fuori, sbagliando una marea di conclusioni pesanti; Aviano, dal canto suo, non riesce a scardinare la difesa avversaria, ma pesca il jolly nel finale. La carta vincente risponde al nome di Francesco Gri che, sul 46 pari, indovina due triple vincenti che allontanano Aviano sul +6: un margine enorme, considerati i ritmi offensivi ed infatti a prevalere nel finale è proprio Aviano.

Gli “Eagles” proseguono quindi il loro cammino accedendo ai quarti di finale, mentre in casa Cus si fanno già i programmi per la prossima stagione, dopo un campionato comunque positivo a livello globale.

 

CUS TRIESTE – BASKET AVIANO   48 – 57

Cus Trieste: Gallo 3, Mozina 11, Pertoldi 5, Zanini 2, Marsiglia ne, Martinuzzi 2, Castellarin 8, Palazzi 10, Spangaro, Gallocchio 7. All. Trani
Basket Aviano: Rizzo 6, Bilali ne, Passador ne, Scaramuzza 6, Gri 12, Cipolla 15, Marchiò, Bomben 10, Nosella 4, Pivetta 2, Crestan, Facca 2. All. Starnoni

Parziali: 14-18; 29-28; 41-42
Arbitri: Schiano e Bonano