GSA Udine, che vittoria! Superata Tortona all’overtime

I ragazzi di Lardo vincono GaraQuattro dopo 45 minuti: è qualificazione, ora ai quarti ci sarà il confronto con Casale Monferrato.

Grande GSA Apu Udine: la formazione di Lino Lardo conquista i quarti di finale playoff eliminando in quattro incontri la Bertram Tortona e rispettando il pronostico, ma riuscendo a vincere in terra lombarda con uno sforzo immane, tenendo i nervi saldi ed aggiudicandosi il tempo supplementare contro gli uomini di Pansa.

E’ stata una partita più che avvincente, iniziata con un primo periodo non propriamente esaltante dal punto di vista offensivo: si fa a gara a chi segna di meno, Tortona cerca come di consueto di scardinare il canestro dall’arco dei tre punti ma “cicca” più del solito, ma Udine non fa molto meglio. Solamente due tiri liberi di Nobile regalano il +1 ai bianconeri, al suono della prima sirena che fa indicare 11 – 12 sul tabellone luminoso del PalaOltrePò di Voghera: nella seconda frazione, Udine capisce che deve evitare troppe conclusioni dall’arco e si concentra sui tiri ravvicinati.

Come fare? Palla sotto a Pellegrino (3/8 al tiro, 14 rimbalzi) o a Benevelli, che non tradiscono la fiducia: sembra che i ragazzi di Lardo possano allungare per la prima volta, andando al +6, ma Tortona è formazione da tenere assolutamente sotto controllo, perchè si può scatenare in un amen. Nella fattispecie, l’USA Johnson (3/9 da due, 4/8 da tre, 3/3 in lunetta) è mortifero e si mette in ritmo: le conclusioni del giocatore statunitense, insieme a un paio di tiri di Alibegovic, riportano i padroni di casa avanti, tanto che all’intervallo lungo siamo sul 34 – 30.

In apertura di terza frazione, prosegue l’inerzia positiva per la Bertram, che vola sulle ali di Johnson e Garri (3/6 dal campo, 4/4 in lunetta, 7 rimbalzi, 7 falli subiti): 11 – 4 di parziale e Udine è alle corde, finisce a meno undici, ma a questo punto emerge Kyndall Dykes (8/17 da due, 1/4 da tre, 3/3 ai liberi, 4 assist), come di consueto determinante per le sorti della formazione di Lino Lardo. Anche Mortellaro si sblocca, riuscendo a rendersi utile nel pitturato, ed ecco che i bianconeri tornano a contatto con Tortona, che chiude il terzo periodo solamente avanti di due.

Tante emozioni, l’ultimo quarto vive sulla falsariga del precedente, ovvero in equilibrio: Udine non vuole mollare, ma Tortona ha tanta qualità e Sorokas pian piano si è sostituito a Johnson a livello realizzativo. Il lituano è fondamentale vicino a canestro, tanto che Tortona va a +9. Sembra fatta, ma Udine ha ancora tanto cuore: controparziale di 0 – 9 che porta la firma di Caupain (4/14 dal campo, ma 8/8 in lunetta, 8 rimbalzi e 5 falli subiti), bravo a impattare a quota 64 quando mancano 27 secondi dalla fine e poi sfortunato nel non indovinare la conclusione vincente. Si va al supplementare, laddove ancora Caupain trascina la GSA: +4 per gli ospiti, poi Sorokas (9/14 da due, 1/4 da tre, 3/6 ai liberi, 16 rimbalzi, 8 falli subiti) piazza la tripla del meno uno: Udine sbaglia e l’ultimo tiro è per i padroni di casa; la responsabilità se la prende proprio Sorokas, che però dopo il contatto con Ferrari non riesce a realizzare. E’ vittoria GSA, un’affermazione che corrisponde all’agognata qualificazione: i ragazzi di Lardo hanno superato il primo step.

TORTONA – APU UDINE   73 – 74 dts

Bertram Tortona: Johnson 21, Sorokas 24, Alibegovic 6, Billi ne, Spanghero 7, Quaglia 2, Garri 11, Cremaschi ne, Gergati 2, Radonjic, Apuzzo ne. All. Pansa
GSA Apu Udine: Dykes 22, Mortellaro 4, Raspino 2, Nobile 2, Caupain 16, Pinton 6, Diop ne, Ferrari 2, Pellegrino 9, Benevelli 8, Bushati 3. All. Lardo

Parziali: 11-12; 34-30; 50-48; 64-64
Arbitri: Di Toro di Perugia, Terranova di Ferrara e Yang Yao di Verona