San Munini salva la Calligaris: 1 – 0 sulla Ciemme Mestre

Il capitano dei friulani segna a fil di sirena il canestro del definitivo +2, al termine di una partita molto equilibrata.

E’ un canestro di Claudio “Klaus” Munini a risolvere il primo confronto della serie fra Corno di Rosazzo e Mestre: alla palestra di Corno di Rosazzo è andata in scena una partita davvero equilibrata, con i seggiolai alla fine vittoriosi che si portano sull’1 – 0 e sabato, alle ore 20.30 (palasport di Trivignano) possono già chiudere ogni discorso.

Un primo periodo molto equilibrato, con le due formazioni che vivono la classica fase “di studio”, poi è Mestre che fa vedere a tutto il pubblico friulano le sue qualità migliori, specialmente in attacco: i ragazzi di Volpato giocano un bel basket, sfruttando in particolare le qualità offensive di Bei (4/12 da due, 2/4 nelle bombe, 4/5 in lunetta, 7 rimbalzi, 7 falli subiti) vicino a canestro, ottimamente spalleggiato da Maran (6/8 da due, 2/3 in lunetta, 5 falli subiti). La Calligaris vive un momento difficile perchè la Ciemme si porta anche a +9, massimo vantaggio, durante la seconda frazione: i locali riescono a limitare i danni e ad andare al riposo sul 38 – 43, grazie anche alla fisicità della coppia sotto Zacchetti – Macaro (4/5 da due, 1/2 da tre, 3/3 ai liberi, 6 falli subiti, 5 rimbalzi).

Nel terzo periodo, si torna all’equilibrio: la difesa di coach Zuppi risponde “presente” in maniera continua, limita le bocche da fuoco avversarie grazie anche ad Accardo (0/2 dal campo ma 6/9 ai liberi, 7 rimbalzi e 6 falli subiti) e, con il gioco di squadra, Corno di Rosazzo riesce a piazzare un parziale di 18 – 12 che la vede andare avanti di un’incollatura quando suona la sirena del trentesimo minuto.

Grandi emozioni, anche nell’ultimo periodo: Mestre vuole fare il colpaccio per andare a Trivignano con il vantaggio del fattore campo, ma la Calligaris non è dello stesso avviso. Nessuna delle due squadre riesce più a prendere il sopravvento, ma nel finale è proprio Munini ad essere determinante: sul 74 pari, un suo canestro a fil di sirena regala il +2 alla squadra friulana e consegna il referto rosa a Braidot e soci, che ora possono andare in Veneto con grande fiducia.

 

CORNO DI ROSAZZO – BASKET MESTRE 1958   76 – 74

Calligaris Corno di Rosazzo: Graziani 6, Zacchetti 14, Macaro 14, Franz 3, Braidot 7, Munini 11, Silvestri ne, Bacchin 7, Accardo 6, Franco 8, Sandrino ne. All. Zuppi
Ciemme Basket Mestre 1958: Fabris ne, Boaro 6, Bedin 7, Prete 2, Rosada 4, Rampado ne, Maran 14, Segato 2, Infanti 9, Bei 18, Cucchi 8, Salvato 4. All. Volpato

Parziali: 21-21; 38-43; 56-55
Arbitri: Rizzi e Crivellaro