Casarsa batte il Sistema, si va alla “bella” per il verdetto finale

La formazione di Silvani interpreta alla grande la partita al PalaRosa, costringendo il Sistema a cadere: domenica, al PalaCrisafulli, la decisiva GaraTre.

Servirà gara tre per decidere chi, tra Casarsa e Sistema, si giocherà la promozione in C Silver. In un Palarosa pieno, con almeno la metà del pubblico di fede pordenonese, i ragazzi di Spangaro faticano terribilmente per due quarti contro i padroni di casa, risistemano le cose nel terzo parziale, ma sprecano diverse volte la possibilità di allungare. Nel finale punto a punto decidono le triple di Casarsa.

L’inizio è combattuto: Mattia Galli, Fantuz, Piovesana e Nora per il Sistema, Prenassi, Miani e Bondelli per Casarsa, portano il punteggio sul 11-9 a meno di quattro minuti dalla fine del primo quarto. Da qui in poi tanti tiri dalla lunetta, da una parte e dall’altra, che fissano il 16-13 del primo quarto. L’unico canestro su azione è realizzato da Axel Valente su bell’assist di Fantuz.

I biancorossi di casa, sostenuti a gran voce dai colorati e simpatici bambini delle giovanili, scappano subito sul più 11, grazie a due azioni da tre, rispettivamente di Mozzi (canestro con fallo subito) e la tripla di Costantini. Mattia Galli mette a sua volta un tiro pesante, ma Costantini realizza 7 punti in tre minuti e guida la prima vera fuga di Casarsa (33-17 a metà del quarto). I fratelli Galli rispondono con un mini parziale di 5-0, a cui Nava aggiunge un 1 su 2 ai liberi dopo due rimbalzi consecutivi conquistati nel pitturato avversario.
Costantini è in serata, e segna ancora da tre. Davide Galli, sempre dai 6,75, suo fratello Mattia, Piovesana e Fantuz riavvicinano il Sistema, mentre per Casarsa mette due canestri importanti un ottimo Prenassi. A metà partita il punteggio è sul 41-33. Un’enormità i punti subiti per una difesa come quella del Sistema. Difatti, dopo l’intervallo, qualcosa cambia e sono solo 10 quelli concessi a Casarsa nel terzo parziale. Con 4 minuti da giocare Casarsa era a più 8 (sempre grazie ai punti di Costantini e poi di Mozzi). La tripla di Davide Galli, al terzo tentativo consecutivo di squadra, galvanizza il tifo ospite e riavvicina il Sistema a meno 5. Piovesana, Mattia Galli e Fantuz completano la rimonta fino al 51-51 dal trentesimo.

L’ex Prenassi segna due canestri consecutivi, ma Marcon e Davide Galli ristabiliscono ancora la parità. Il primo vantaggio ospite, dopo un’eternità, arriva con Piovesana che segna subendo fallo, ma non capitalizza il libero. Con la tripla di Mattia Galli, sul 55-60 per gli ospiti, arriva il time out di Silvani per riorganizzare i suoi. In un paio di minuti il Sistema sbaglia diversi tiri per la possibile fuga, e arriva la tripla di Indri a riportare sotto Casarsa. Poco dopo Mattia Galli viene sanzionato con un fallo antisportivo, Prenassi fa 1 su 2 ai liberi. Mozzi pareggia ancora sul 60-60 segnando dopo un rimbalzo in attacco. Marcon segna su assist di Labelli, poi mette un libero su due. Mancano quasi 4 minuti. Dell’Angela segna il meno uno per Casarsa, a cui risponde ancora Marcon, dopo tre attacchi di fila falliti da Casarsa. A 2’04” da giocare il Sistema è avanti 62-65. Ancora Costantini pareggia con l’ennesimo tiro da tre. Casarsa si riporta a più due con Mozzi, Davide Galli ai liberi impatta, arriva però la tripla di Dalmazi a 33” dalla sirena (70-67 Casarsa). Il Sistema non riesce a reagire e la partita si chiude col 2/2 di Miani ai liberi.

Come nella gara del Palacrisafulli sono stati lasciati tanti rimbalzi a Casarsa, ma questa volta anche tanti punti. Gli arancioblu sono incappati anche in una serataccia al tiro.
Si torna in campo Domenica alle 18:00, al PalaCrisafulli. Servirà tutto il tifo degli appassionati pordenonesi per superare Casarsa, che si è dimostrato un osso decisamente duro.

 

Casarsa – Sistema 73-68 (16-13, 41-33, 51-51)

Casarsa: Dell’Angela 4, Bondelli 4, Cengarle NE, Pignaton 2, Miani 9, Dalmazi 9, Indri 4, Prenassi 11, Mozzi 13, Perisan NE, Costantini 17. All: Silvani
Sistema: Davide Galli 13, Mattia Galli 17, Fantuz 8, Nora 2, Valente 2, Labelli 5, Nava 1, Coran NE, Pasquali NE, Marcon 9, Piovesana 11. All: Spangaro

Arbitri: Del Fabbro e Romeo