Sistema Pordenone vincente: Cussignacco lotta, ma cade al PalaCrisafulli

Partita vibrante ed equilibrata, con i ragazzi di Spangaro che hanno avuto un Fantuz (23) davvero incontenibile.

Vince il Sistema il primo confronto della serie di semifinale con la Libertas Cussignacco, nell’ambito di una partita combattutissima ed equilibrata.

Al PalaCrisafulli, si comincia subito nel segno dei padroni di casa, che concedono davvero poco all’attacco friulano: nonostante la discreta partenza di Tamigi, dall’altra parte Mattia Galli segna la via e il Sistema incassa solamente un punto al minuto, riuscendo a portarsi sul +6 alla prima sirena.

L’inerzia sembra essere nelle mani della squadra di casa, perchè Davide Galli in apertura di secondo quarto propizia il “doppiaggio” dei friulani sul 24 – 12, ma arriva provvidenziale il time out di coach Stradolini: il tecnico friulano ha esperienza da vendere e, dopo la sospensione, gli ospiti rispondono con uno 0 – 10 firmato da Lazzati e Tamigi. Abbiamo una partita, con entrambe le formazioni che si battono a viso aperto, ma il Sistema ha un Fantuz (23 punti) in più: il playmaker di Spangaro propizia il +7 Sistema a metà match, sul 33 – 26.

Nella ripresa, è ancora Fantuz a farsi sentire: le conclusioni perimetrali del giocatore pordenonese feriscono la difesa targata Libertas, poi Parisotto si unisce a Tamigi per cercare di riequilibrare le sorti della partita, ma comunque il terzo quarto si conclude con il vantaggio pordenonese per 55 – 44.

Nell’ultima frazione, ancora battaglia: Cussignacco non vuole mollare, prova a farsi sentire con Pozzi importante nella manovra offensiva e Paolo Gabai che piazza una tripla importante. Pordenone resiste, si vede quasi raggiunto, ma sono Davide Galli e Fantuz a segnare dalla lunetta i tiri liberi della staffa, che portano il Sistema sul 63 – 56 e propiziano la prima vittoria nella serie di semifinale.

Appuntamento giovedì alle ore 21.00, alla palestra di Cussignacco, con i pordenonesi che hanno nelle mani la possibilità di approdare in C Silver.

 

SISTEMA PORDENONE – LIBERTAS CUSSIGNACCO   63 – 56

Sistema Pordenone: Galli D. 12, Galli M. 9, Fantuz 23, Nora, Labelli 8, Nava, Coran ne, Zigante 2, Pasquali ne, Marcon 4, Piovesana 5. All. Spangaro
Polisportiva Libertas Cussignacco: Tamigi 11, Violino ne, Pozzi 10, Lazzati A. 8, Parisotto 10, Pappalardo 3, Luzzi Conti 3, Gabai P. 3, Lacovig, Lazzati G. ne, Gabai A. 6, Bigotto 2. All. Stradolini

Parziali: 16-10; 33-26; 55-44
Arbitri: Gregoratti e Cotugno