Cus Trieste, derby vincente nella “prima” casalinga

Gli universitari di Tom Abad battono il Santos per 77 - 62, al termine di un match combattuto e sentito.

Esordio con il sorriso per il Cus Trieste nel campionato di Serie D – Girone Est: il rinnovato gruppo di Tomeu Abad si impone per 77 – 62 nel derby con il Santos, nel venerdì sera al PalaCus di Via Monte Cengio.

Coach Gregori, per i bianconeri, non ha a disposizione Spanghero e Paolo Crevatin mentre dall’altra parte non ci sono Crasso e Doz: l’inizio è appannaggio degli universitari, che con fisicità ed intensità sembrano poter fin da subito controllare la partita, allungando sul 15 – 3. Gli ospiti segnano praticamente solo dalla lunetta ed il Cus, sull’onda dell’entusiasmo, chiude il primo periodo avanti di dodici, colpendo con precisione dalla lunga distanza: i locali vanno anche a +14, poi dalla panchina entra Gabriele Crevatin e la partita cambia completamente volto.

Nella seconda frazione, un tremendo parziale di 7 – 21 a favore dei bianconeri rovescia il match come un guanto: Crevatin non sbaglia un colpo, Fatigati e Cacciatori lo spalleggiano al meglio ed ecco che i bianconeri prendono in mano l’inerzia della gara, con il Cus affannato e meno aggressivo rispetto al primo periodo; a metà incontro siamo sul 36 – 34 per gli universitari, che però rientrano in campo più determinati e concentrati.

Il Santos è bravo a rimanere a contatto con il Cus, ma sotto le plance Macoratti si prende responsabilità importanti e va a canestro con continuità mentre “The Worm” Spangaro sfrutta gli spazi e segna sei punti di fila: gioco di squadra e mentalità sono le armi con cui il Cus chiude il terzo periodo avanti di sette lunghezze, con un Santos che però non molla di un centimetro e ringrazia un paio di canestri di ottima fattura di Cumbat.

Nell’ultima frazione, però, la benzina finisce per i bianconeri: la stanchezza si fa sentire e le percentuali calano rispetto a prima; il Cus mette sul piatto una difesa ancor più arcigna e concede solo 9 punti in 10 minuti agli ospiti, coronando la prestazione con un paio di canestri pesanti di Gallocchio e con l’ottima prova difensiva di Lazzari, bravissimo ad arginare lo spauracchio Crevatin. Finisce 77 – 62 ed arriva il primo referto rosa per il team universitario dell’accoppiata Abad – Barzellato.

CUS TRIESTE – SANTOS TRIESTE   77 – 62

Cus Trieste: Surace ne, Mamprin 6, Gallocchio 13, Lazzari 4, Castellarin 3, Spangaro 6, Zanini 16, Mozina 6, Pertoldi 3, Marsiglia ne, Macoratti 15, Colmani 5. All. Abad
Santos Trieste: Pecchiar 8, Romano, Nacini 4, Cacciatori 15, Dolce 2, Crevatin G. 11, Cumbat 10, Girotto 4, Zamboni 2, Lucian, Bolle, Fatigati 6.

Parziali: 22-10; 36-34; 60-53
Arbitri: Roiaz e Covacich