Breg San Dorligo, vittoria in trasferta sul campo della PM

Il team di San Dorligo difende bene e sfrutta le basse percentuali di Monfalcone: Crotta determinante dentro l'area.

Il Breg San Dorligo della Valle non delude alla prima di campionato, nel Girone Est di Serie D: la corazzata di “Miro” Juric si impone sul campo della Pallacanestro Monfalcone con un concreto +15, al termine di una partita sempre condotta nel punteggio.

Di fronte, i dorligesi si trovano la PM di coach Luca Zucco: il sodalizio monfaconese, che in estate ha salutato il rientro del play Capraro, è una squadra tignosa e difficile da affrontare e lo dimostra fin da subito cercando di mettere più fisicità possibile contro i diretti avversari. Le percentuali offensive, però, non sono delle migliori ed il Breg è bravo ad andare a +8 dopo dieci minuti, concedendo appena nove punti nel primo periodo: dentro al pitturato, Crotta (14 e 10 rimbalzi, con 5/8 da due e 4/5 ai liberi) sfrutta tutto il suo centimetraggio e tonnellaggio mentre sul perimetro sono vivaci Gallo e Cigliani. La PM non si sblocca in attacco e, nonostante gli sforzi di Cherubin, nei secondi dieci minuti metterà a segno solo tre punti: il Breg non fa molto meglio, ma rimane comunque avanti nel punteggio anche a metà incontro.

Nella ripresa, il potenziale offensivo e di talento della formazione ospite si rivela a tutti: con i vari Alberto Grimaldi, Trivillin, Gallo e Cigliani, ecco che il gap aumenta: la PM fa quello che può, ma Cherubin e Bartolini non bastano. Il Breg allunga anche a +20 e chiude il terzo quarto sul 32 – 51, amministrando al meglio nell’ultima frazione e portandosi a casa la vittoria. Finisce 50 – 65 con tre uomini in doppia cifra per il team di Juric, mentre Monfalcone lotta ma dovrà cercare assolutamente di alzare le percentuali in attacco.

PALLACANESTRO MONFALCONE – BREG SAN DORLIGO   50 – 65

Pallacanestro Monfalcone: Bartolini 10, Cherubin 19, Cicciarella 2, Feri 3, Vittor 6, Vuolo 1, Capraro 7, Russian 2, Regolin, Rosso, Marseu, Colomban. All. Zucco
Breg San Dorligo della Valle: Gallo 9, Cernivani 4, Grimaldi M. 2, Giuliani, Gregori, Crismani, Trivillin 7, Cigliani 11, Crotta 14, Grimaldi A. 10, Zettin D. 8. All. Juric

Parziali: 9-17; 12-21; 32-51