Munini – Gaspardo, il “Basket Day” sorride a Codroipo

Grande fisicità e concretezza per la squadra di Franceschin; la US Goriziana resiste bene, ma perde Rosso per infortunio ed ha una buona prova da parte dei giovani.

Il primo incontro della seconda giornata del “Basket Day” di Torre di Pordenone finisce come da pronostico, ovvero con la vittoria della Bluenergy Codroipo contro la US Goriziana.

Un match che ha visto fin da subito i biancorossi di coach Franceschin prendere un vantaggio importante: gli isontini perdono fin da subito capitan Rosso per infortunio e questa è una tegola pesante a livello di potenzialità realizzative. Codroipo non rimane di certo a guardare e produce un primo quarto da 27 – 12, incidendo molto a rimbalzo e sfruttando tutta la sua fisicità: Gaspardo (6/11 da due, 2/3 nelle bombe, 2/3 ai liberi, 12 rimbalzi, 4 assist, 4 falli subiti) e Munini (6/9 da due, 2/4 da tre, 3/3 ai liberi, 5 assist, 4 rimbalzi) sono gli uomini più in evidenza, mentre la Goriziana finisce sotto in doppia cifra.

Nel secondo quarto, però, gli isontini hanno la forza per reagire, nonostante rotazioni limitate: Laezza dà spazio ai suoi giovani e ne ricava delle prove concrete; i vari Cossaro (3/8 da due, 2/3 da tre, 5/6 in lunetta, 5 rimbalzi) e Ballandini (2/2 da due, 4/10 da tre) si mettono in luce e la Goriziana centra ben 30 punti in 10 minuti, con una reazione che la riporta a meno sette all’intervallo lungo. Con contropiede e tiri da fuori, gli isontini sembrano poter sorprendere i biancorossi, ma bastano quattro minuti della ripresa per mettere fine ai sogni di gloria di Zigon e compagni: Codroipo non ha pietà, sfrutta il momento di “pausa” della squadra goriziana e mette sul piatto la prestazione dei vari Miani, Mozzi e Venaruzzo insieme all’accoppiata Munini – Gaspardo, per piazzare un micidiale 29 – 12.

Partita in ghiacciaia e ben 94 punti segnati per il team di Franceschin, che inizia bene fin da subito il campionato; tanta sfortuna per la Goriziana, che ora dovrà verificare le condizioni di Giacomo Rosso, ma buoni segnali dal settore dei giovani per “Nello” Laezza.

CODROIPO – US GORIZIANA   94 – 76

Bluenergy Codroipo: Miani 11, Casagrande ne, Rizzi 6, Spangaro, Petrovcic 2, Trevisan ne, Venaruzzo 9, Munini 21, Mozzi 15, Gaspardo 20, Accardo 9, Falcon 1. All. Franceschin
US Goriziana: Cerniz 6, Volk 13, Conzutti ne, Zigon 14, Dilena ne, Parise, Rosso, Bernetic 10, Ballandini 16, Cossaro 17. All. Laezza

Parziali: 27-12; 49-42; 78-54
Arbitri: Anastasia e Colussi