Uno stoico Bor non è sufficiente: Codroipo passa al PalaPavletic

Buonissimi venti minuti iniziali per la truppa di Marko Svab, che poi paga la fisicità di David Gaspardo nel pitturato.

L’esordio stagionale al PalaPavletic non va nel migliore dei modi per il Bor Radenska Trieste, sconfitto 66 – 72 dalla Bluenergy Codroipo: tutto sommato, pronostico rispettato ma partita di buonissimo livello per i ragazzi di Marko Svab, che hanno dato tutto e si sono arresi solamente nel finale.

La Bluenergy si presenta con il suo solito assetto di notevole impatto fisico: cinque uomini sopra i due metri a disposizione di Federico Franceschin, triestino che “sente” odore di derby e vuole prendersi i due punti in patria. Fin dall’inizio, però, per i biancorossi non è assolutamente facile imporsi: il Bor gioca bene e difende meglio, concedendo appena 13 punti in 10 minuti agli ospiti. La formazione triestina sale a +3, con Moschioni (4/8 nelle bombe) e Batich molto efficaci dal perimetro; dopo il vantaggio del primo quarto, i triestini sono bravi a mantenere le redini dell’incontro in mano anche nel secondo periodo. Basile e Strle fanno buona guardia sotto canestro e, di conseguenza, il punteggio si aggiorna sul 37 – 32.

Nella ripresa, però, la Bluenergy inizia ad avere più continuità: palla sotto a David Gaspardo (7/14 dal campo, 7/11 ai liberi, 13 rimbalzi e 6 falli subiti) e risultati che arrivano molto presto. Codroipo inizia a sfruttare maggiormente la sua fisicità, chiudendo egregiamente gli spazi al Bor, che non centra più il bersaglio pesante e segna solo 4 punti: il parziale è impietoso, la formazione friulana passa a condurre di otto lunghezze a fine terzo quarto, sul punteggio di 41 – 49. La squadra di Franceschin passa avanti in doppia cifra nel quarto periodo, ma il Bor produce il massimo sforzo e riesce a ritornare a contatto con gli avversari: punteggio sul 61 – 63, ma le energie spese per rientrare costano carissimo ad un Bor che nel finale si blocca e deve arrendersi sul 66 – 72, lasciando i due punti a Codroipo.

 

BOR TRIESTE – CODROIPO   66 – 72

Bor Radenska Trieste: Cingerla ne, Batich 15, Zettin P. ne, Tomadin 1, Skerl 12, Svab D., Moschioni 13, Devcich, Basile 10, Strle 11, Scocchi 4. All. Svab M.
Bluenergy Codroipo: Miani 11, Casagrande ne, Rizzi 3, Petrovcic 11, Trevisan ne, Venaruzzo 5, Falcon K. ne, Munini 13, Mozzi 7, Gaspardo 22, Accardo, Falcon A. ne. All. Franceschin

Parziali: 16-13; 37-32; 41-49
Arbitri: Frongia e Innocente