Pontoni Monfalcone cinica nel quarto periodo: Kavgic e Colli decisivi

L'assenza di Causin pesa tantissimo nelle file della formazione di Ferraboschi, che lotta fino all'ultimo con la squadra biancorossa ma deve cedere.

Vince non senza fatica la Pontoni Monfalcone, contro la Virtus Murano: alla Polifunzionale, la compagine veneta vende carissima la pelle, cedendo solamente nell’ultimo quarto contro un team biancorosso risoluto in difesa e cinico in attacco.

Ferraboschi si presenta all’impegno senza poter contare su Alberto Causin: il quarantaduenne veterano ex Venezia è in panchina per onor di firma, dunque Murano deve fare le classiche “nozze con i fichi secchi”, puntando in particolare modo sulla difesa. E le cose sembrano mettersi bene, perchè gli ospiti mettono della sabbia negli ingranaggi offensivi del padroni di casa, tanto che il primo quarto si conclude sul 15 – 14 per la Falconstar.

Murano è brava a rimanere sempre a contatto, sfruttando la concretezza di Sambucco (5/6 da due, 1/2 da tre, 2/2 ai liberi) e le conclusioni di un preciso Cagnoni, ma soffre decisamente nell’arginare Adin Kavgic (5/12 da due, 1/3 da tre, 4/6 ai liberi, 16 rimbalzi, 5 falli subiti, 4 assist): lo sloveno, nazionale di tre contro tre, tiene avanti i biancorossi nel punteggio, in una giornata dove la precisione non è di certo di casa.

All’intervallo lungo siamo sul +2 Falconstar, poi nella ripresa continuano a comandare, seppur di misura, i ragazzi di Tomasi: oltre a Kavgic, Colli (7/9 da due, 5/6 nei personali, 7 rimbalzi, 5 falli subiti) fa pesare centimetri e chili nel pitturato ed è proprio in questo settore che la Pontoni fa la differenza. Murano si affida ai centimetri di Cresnar ed alle concretezza di Stanzani per cercare di pareggiare il confronto, che recita 58 – 55 al trentesimo.

L’ultimo periodo è quello decisivo: la Falconstar non molla di un centimetro, mentre le rotazioni ridotte in casa Gemini si fanno sentire; Ferraboschi ha i propri uomini che mancano di ossigeno e lucidità nel finale, specialmente in attacco laddove mettono a segno solo 11 punti in 10 minuti. La Falconstar ringrazia e rimane avanti, chiudendo con la vittoria per 75 – 66.


FALCONSTAR MONFALCONE – VIRTUS MURANO   75 – 66

Pontoni Falconstar Monfalcone: Scutiero 8, Schina 9, Colli 19, Kavgic 17, Bonetta 12, Cestaro, Tossut 4, Tonetti 5, Rorato, Soncin ne, Cossaro 1, Zuccolotto ne. All. Tomasi
Gemini Virtus Murano: Foltran, Stanzani 11, Cagnoni 14, Varagic 11, Cresnar 6, Chiorri 6, Tosi ne, Magnagnini 3, Sambucco 15, Calzolari ne, Freguja ne, Causin ne. All. Ferraboschi

Parziali: 15-14; 40-38; 58-55
Arbitri: Rizzi e Lamon