Oderzo Basket, obiettivo vittoria contro Montebelluna

Contro la squadra di Rebellato l’occasione per tornare al referto rosa dopo l’inaspettata sconfitta di Bassano del Grappa.

Foto Panda images

Appuntamento tra le mura amiche del PalaOpitergium per la truppa biancorossa che oggi riabbraccerà il proprio pubblico, davanti al quale ha vinto il match contro Udine prima della sconfitta a sorpresa del turno precedente in quel di Bassano.

Al Pala Angarano, ad un discreto primo tempo è seguito un calo di concentrazione e di produttività offensiva di cui i ragazzi bassanesi hanno approfittato, vincendo meritatamente l’incontro dopo averne tenuto alto il ritmo e sfoderando la loro miglior prestazione stagionale.

Per gli opitergini, le assenze di Tracchi e Zamattio – che hanno sicuramente inciso in negativo, limitando le rotazioni a disposizione di coach Steffè – non possono e non devono costituire un alibi ma la spinta per essere ancora più “squadra”, assumendo tutti le proprie responsabilità in campo soprattutto nei momenti meno facili.

Il campionato è nella sua fase iniziale, le sconfitte possono essere utili se sono occasione di crescita e confronto, il cammino è lungo tanto quanto la voglia del gruppo di ritornare ad assaporare il sapore dolce della vittoria.

Tra l’OB e i due punti in palio ci sarà la Montelvini Montebelluna, reduce dallo stop interno contro Corno di Rosazzo (65-79) e che si presenterà in riva al Monticano con uno score di 3 vinte e 5 perse. Quella a disposizione dell’esperto Claudio Rebellato è una squadra giovane che mantiene da anni lo stesso zoccolo duro con un paio di elementi di grande esperienza.

Tanto talento per il play guardia Galiazzo, tornato nella sua Montebelluna due anni fa, dopo una carriera tra B e C Gold, giocatore con ottimi fondamentali, leadership e capacità balistiche specie dalla lunga distanza. Da sempre in maglia bianco blu c’è Alberto Crivellotto, ala che sa tirare da fuori e con ottimi movimenti in post basso, sta trovando la sua consacrazione negli ultimi campionati giocati ad alto livello. Altro prodotto della cantera è il centro Francesco Pozzobon, 8 punti e 4 rimbalzi finora per gara, anche lui in continua crescita negli ultimi anni, giocatore che seppur giovanissimo è già al quarto campionato di C Gold.

Veste la maglia della Montelvini già da qualche anno anche Andrea Sacchet, giocatore dalla grande intensità difensiva e offensiva, 1vs1 e tiro da 3 punti le sue doti principali. Tra i nuovi arrivi spicca il classe 2001 Epifani (14 punti di media) che sta ben figurando alla sua prima esperienza senior. Cavallo di ritorno dopo parecchio tempo è Patrick Martignago, guardia classe 71, la sua esperienza sta dando una grande mano ai giovani compagni di squadra. Una presenza importante sotto canestro dove cattura rimbalzi e si sacrifica per la squadra è quella di Emanuele Marcon, centro che ha giocato diverse stagioni in C Silver a cavallo tra Castelfranco e Resana.

Montebelluna è una squadra in grado di rendersi pericolosa con i suoi esterni e anche nel gioco dentro l’area. Le sconfitte di Conegliano e Bassano dimostrano che ogni partita va affrontata con attenzione e che le insidie possono arrivare da qualsiasi formazione. I tifosi opitergini si aspettano una prestazione di cuore e tenacia che faccia dimenticare il passo falso di sabato scorso, fiduciosi che d’ora in avanti tutti diano il massimo alla causa biancorossa.