Cordenons vincente nel finale: Dinamo Gorizia a secco

Ottima prova in difesa per la squadra di Beretta, che riesce ad arginare efficacemente i terminali offensivi isontini.

Partita all’ultimo respiro al palasport di Via Avellaneda fra i padroni di casa dell’Intermek Cordenons e la Dinamo Gorizia: gioventù contro esperienza, questo il “claim” di una partita giocata sempre sul filo dell’equilibrio, con i talentuosi goriziani che arrivano nella Destra Tagliamento ancora in attesa del loro bomber “principe” Patrick Nanut (probabile rientro a gennaio), ma forti di un gruppo con tanti punti nelle mani ed individualità importanti.

Fin dall’inizio, i biancoverdi di Beretta cercano di metterla sul piano difensivo, per sporcare le percentuali di Gorizia, ed in effetti ci riescono: con uno sforzo notevole nella propria metà campo, Cordenons concede appena tredici punti alla Dinamo. Il problema è l’attacco: soli dodici punti segnati, dunque gli isontini rimangono in testa alla prima sirena, grazie anche alla solita produttività di Braidot e Moruzzi, ai quali risponde Basaldella.

Nella seconda frazione, prosegue l’equilibrio: Cordenons migliora il fatturato offensivo, sfruttando specialmente la vena di Pezzutti. Per la Dinamo, Moruzzi e Braidot continuano a segnare, ma il match diventa una vera e propria battaglia all’arma bianca, dove entrambe le formazioni sbagliano moltissimo: da qui, il risultato del ventesimo minuto, che recita 31 – 30 per i padroni di casa, con Moruzzi e Bonamico che nel finale firmano punti dalla lunetta per la Dinamo.

In apertura di terzo periodo, l’Intermek prova a fuggire con Pezzutti e Luis: 39 – 32 con un fulmineo parziale, la Dinamo chiama time out per arginare la fuga dei biancoverdi. Pezzutti (5/14 da due, 2/2 nelle bombe, 3 falli subiti), però, colpisce nuovamente dalla lunga distanza: gli risponde Roberto Bullara, ma sono ancora due tiri da tre punti, a firma Pezzutti – Costanzo, a distanziare la 3S, tanto che alla sirena di fine terzo periodo il punteggio è di 53 – 44 per i padroni di casa.

La Dinamo non si perde d’animo e, con un break di 2 – 10, ritorna a contatto: Braidot (10/17 al tiro, 9 rimbalzi, 5 falli subiti, 3 assist) e Moruzzi, insieme a Kos, alimentano le speranze del team di Ardessi, poi nel finale c’è lo stillicidio di liberi. Luis ne mette due per il 62 – 59, poi Kos fissa il meno uno e arriva un altro time out: fallo su Damjanovic, che dalla lunetta segna un libero e ne sbaglia un altro, ma non c’è tempo per la Dinamo per cercare il pareggio.

3S CORDENONS – DINAMO GORIZIA   63 – 61

Intermek 3S Cordenons: Frusi 7, Damjanovic 6, Pezzutti 16, Luis 4, Mezzarobba 6, Casara, Costanzo 5, Corazza 4, Marella 2, Camaj, Basaldella 6, Pivetta 7. All. Beretta
Dinamo Gorizia: Kodric ne, Fait, Piras ne, Cossi, Bullara F. 10, Bullara R. 10, Braidot 20, Bonamico 1, Moruzzi 14, Kos 6. All. Ardessi

Parziali: 12-13; 31-30; 53-44
Arbitri: Anastasia e Toffolo