Jadran troppo concreto, Riese non ce la fa al PalaCova

La formazione di Popovic chiude ogni discorso con venti minuti al limite della perfezione, non lasciando scampo alla squadra veneta.

Il Motomarine Jadran Trieste chiude il 2018 nel migliore dei modi, ovvero con una grande vittoria di fronte a tutto il pubblico del PalaCova, oltre che sotto gli occhi dei minicestisti del progetto Jadran.

Il 78 – 65 ottenuto contro il The Team Riese è figlio di una grandissima prestazione specialmente in difesa, che ha dato una spallata alle ambizioni della formazione veneta fin da subito: inizia con la faccia giusta lo Jadran, dal primo quarto (28 – 13 il parziale). Riese non ha percentuali alte, anche perché i vari Malalan e Ridolfi ci mettono del loro per impedire di avvicinarsi al canestro: Cappelletto e soci provano ad innescarsi in ogni maniera, ma finiscono sotto in doppia cifra già durante il primo quarto.

Carlesso (4/5 da due, 8/10 ai liberi, 9 rimbalzi, 2 assist) prova a sbloccare la sua squadra, che però tira con un complessivo 34% dal campo: numeri troppo bassi per poter sperare di creare problemi ad uno Jadran che ha un Malalan (6/6 da due, 1/2 da tre, 7 rimbalzi e 7 recuperi) che è un’arma totale e fa la differenza non solo in difesa ma anche sul fronte offensivo. A metà incontro il tabellone luminoso fa segnare un impietoso +29 e la partita è già bella che andata, per il The Team: nel terzo periodo, arriva una naturale flessione offensiva per lo Jadran, che comunque mette in luce anche una positiva prestazione del giovane Cettolo (13 punti in 19 minuti, con 2/3 da due, 2/4 da tre, 3/3 ai liberi). Oltre trenta i punti di scarto accumulati durante il terzo periodo, poi nell’ultimo periodo i carsolini si rilassano nettamente e il parziale di 5 – 25 a favore di Riese lima lo scarto fino ad un più accettabile meno tredici, lasciando comunque i due punti al sodalizio carsolino.

 

JADRAN TRIESTE – RIESE   78 – 65

Motomarine Jadran Trieste: De Petris 7, Malalan 15, Rajcic, Ridolfi 13, Ban 18, Gregori 4, Tercon, Zidaric 3, Cettolo 13, Daneu 5, Medic ne, Sosic ne. All. Popovic
The Team Riese: Dal Pos 6, Civiero 1, Bevilacqua 4, Carlesso 16, Buratto 6, Rigon, Bizzotto 2, Cappelletto 13, Annibale 6, Marini 3, Artuso 4, Lazzarotto 4. All. Camazzola

Parziali: 28-13; 59-30; 73-40
Arbitri: Nalesso e Carbonera