Senza Lawson e Dal Moro, Roraigrande naufraga con la zona di Azzano

Dopo essere stati anche a +7 alla fine del secondo periodo, i "canarini" di Paolo Freschi cedono di fronte alle mosse tattiche della squadra pordenonese.

La BCC Azzano vince una partita molto agguerrita in quel di Roraigrande, all’interno di un match dai due volti: durante i venti minuti iniziali, netto predominio per la formazione di Paolo Freschi, che però nella ripresa si è sciolta al cospetto dell’accoppiata Tesolin – Giro.

Roraigrande non schiera Lawson e Dal Moro, due pezzi da novanta per i “canarini” pordenonesi, che però cominciano nel migliore dei modi: Camisotti domina nel pitturato, mentre Azzano cerca di rispondere dal perimetro, grazie a Giro e Tesolin, che piazzano a referto dei punti preziosi nel 22 – 16 con cui Rorai chiude il primo quarto. Nella seconda frazione, si continua con i padroni di casa che tengono saldamente le mani sul volante: oltre a Camisotti, anche il positivo Massarotti si fa sentire, insieme all’accoppiata Rodaro – Killebrew, che propiziano il +7 Rorai al suono della sirena di fine secondo quarto.

Nella ripresa, però, qualcosa cambia: al rientro dagli spogliatoi, infatti, coach Raoul De Stefano propone una mossa classica, ovvero il passaggio alla difesa a zona. Roraigrande comincia ad avere percentuali più bassi e, in questo frangente, l’assenza di Dal Moro si avverte eccome: in dieci minuti, si origina un parziale di 12 – 28 che stende Rorai. Giro (5/7 nelle triple) non sbaglia un colpo dalla lunga distanza, ben supportato da un Tesolin implacabile: dal meno sette, Azzano conduce di nove lunghezze a dieci minuti dalla fine. Nell’ultimo periodo, Portolan e Manias sono decisivi nel mantenere un minimo di vantaggio per la formazione di De Stefano: la mossa della difesa a zona ha scombinato l’attacco di Rorai, che nonostante i 24 punti segnati in dieci minuti deve arrendersi con il punteggio di 77 – 84.

RORAIGRANDE – AZZANO   77 – 84

NordCaravan Roraigrande: Camisotti 18, Freschi A. 5, Palamin, Rodaro 10, Tonon, Killebrew 10, Massarotti 17, Pajer, Virgili 4, Colombaro, Begiqi 13. All. Freschi P.
BCC Azzano: Portolan 6, Tesolin 24, Zambon 2, Botter Fil. 4, Manias 7, Zucchetto G. 4, Schiavo ne, Giro 25, Verardo 6, Zucchetto N., Turchet 6. All. De Stefano

Parziali: 22-16; 41-34; 53-62
Arbitri: Fedrigo e Miniutti