Under 20: Santos da capogiro, il Breg va KO

Clamoroso successo per i bianconeri che gettano il cuore oltre l’ostacolo e battono la squadra di Juric.

Alla Sergio Veljak va in scena il big match del campionato Under 20 tra i padroni di casa del Santos e gli ospiti del Breg. La squadra di coach Lucian si presenta con solo nove effettivi a referto, con il lungodegente Cattaruzza alla “prima” con la maglia Santos. Dall’altra parte i biancoblù si presentano a ranghi completi, forti del netto +45 dell’andata e del secondo posto ormai consolidato.

Nonostante l’esito sembri scontato l’inizio della contesa è estremamente equilibrato, la difesa degli ospitanti è asfissiante e non concede tiri puliti nel pitturato mentre nell’altra metà campo Bolle è abilissimo a conquistare numerosi viaggi in lunetta che permettono alla sua squadra di rimanere in carreggiata, fino al parziale firmato Gallo – Zettin che porta in vantaggio il Breg di dieci lunghezze alla prima pausa (18 – 28). Al rientro in campo il trio Cattaruzza – Diodà – Visintini inanella canestri su canestri, mentre Gallo è l’unico ad attaccare il ferro con efficacia per gli ospiti che subiscono un parziale di 22 a 13 che li porta a condurre di un solo punto all’intervallo lungo. (40 – 41)

L’uscita forzata per infortunio di Trivillin, limitato benissimo dalla difesa bianconera fino a quel momento, accorcia le rotazioni di coach Juric e carica di responsabilità Zettin che risponde con 8 punti consecutivi, recuperati prontamente dai bianconeri con le triple firmate da Gesù e Cattaruzza.

Il quarto quarto vede Gallo ergersi protagonista di un continuo uno contro cinque, che lo porta a subire molti falli ma anche a peccare di lucidità nei possessi cruciali, mentre i padroni di casa gestiscono sapientemente la palla distribuendo equamente la responsabilità tra Diodà e Bolle, ma è la tripla del caparbio Cattaruzza a chiudere i conti a 90 secondi dal termine. La bomba del mai domo Gallo conta solo per le statistiche e Di Pietro e compagni portano a casa il foglio rosa vincendo 78 a 74.

Successo meritato per il Santos che, in una situazione di assoluta emergenza, tira fuori il meglio di sè e riesce a conquistare due punti meritatissimi contro una squadra composta in parte da giocatori fuori categoria.

Santos – Breg  78 – 74

Santos: Correnti 2, Visintini (k) 8, Bolle 13, Dellavalle 6, Cattaruzza 19, Mosetti 2, Di Pietro 8, Diodà 17, Gesù 3. All. Lucian – Furlan
Breg: Zeriul A., Gallo 33, Trivillin , Coffoli P. n.e., Maver n.e., Cavarra, Paulina 2, Kalc, Coffoli M. 7, Zeriul M. (k), Macor 7, Zettin 25. All. Juric