Il 19 e 20 gennaio il “Basket Day” di C Silver a Tarcento

Il presidente Alessandro Tesini: "Sarà un onore, per noi, ospitare questa manifestazione e faremo sì che non manchi nulla a società, atleti e tifosi".

Giovanni Adami, presidente del comitato regionale Fip.

Si terrà a Tarcento, il 19 e 20 gennaio prossimi, il Basket Day di ritorno del campionato di Serie C Silver: sarà il Palazzetto dello Sport di Via Sottocolleverzan a rappresentare la cornice che ospiterà un appuntamento oramai consolidato, organizzato dalla Fip Fvg con la collaborazione del Tarcento Basket.

Due giorni di partite in un’unica location, con tre incontri nella giornata di sabato e quattro alla domenica: si parte sabato 19 (ore 16.00) con il match fra Vis Spilimbergo e Dinamo Gorizia, due formazioni orientate sul perimetro in maniera spiccata, con i goriziani senza il bomber Nanut e i mosaicisti che hanno in Bagnarol, De Simon e Bardini i pericoli principali. A seguire (ore 18.00), il confronto fra un Don Bosco in cerca di punti salvezza e la splendida Cordenons di Andrea Beretta, vera sorpresa del campionato; alle ore 20.00, chiude la prima giornata la partita tra il fanalino di coda US Goriziana e la Bluenergy Codroipo, vero “testa-coda” del Basket Day.

Domenica 20, si parte con il “lunch match” (ore 14.30) fra Latisana e Dgm Campoformido: il bomber veterano Palombita guiderà i bassaioli contro i giovanissimi di coach Silvestri. Alle ore 16.30, il Bor di Marko Svab se la vedrà con l’Alimentaria Romans del play realizzatore Matija Rovscek. Sistema Pordenone – Servolana è il confronto delle ore 18.30, con i pordenonesi che possono contare su un roster davvero di livello contro una squadra giovane come quella di coach Finetti; a chiudere la manifestazione (ore 20.30), la gara fra San Daniele e Sacile.

Il presidente del Tarcento Basket, Alessandro Tesini, sarà il “deus ex machina” della manifestazione: “Sarei poco sincero se non dichiarassi orgoglio e soddisfazione nell’ospitare a Tarcento il Basket Day di ritorno del campionato di C Silver. Orgoglio perchè mi piace pensare che la nostra piazza sia considerata capace di ospitare un evento così prestigioso in una cornice gradevole ed accogliente; soddisfazione perchè io, i nostri atleti ed i nostri supporters potremo godere di due giornate di bel basket.

Il campionato di C Silver esprime da sempre il meglio del dilettantismo regionale, anche quest’anno è molto competitivo e tosto e sono particolarmente lieto di incontrare tanti vecchi amici, fra atleti, dirigenti e allenatori.

Sono certo che vivrò il prossimo weekend con una dolce nostalgia, perchè quel basket personalmente mi manca e molto, come gioco e atteggiamento degli atleti. In conclusione, posso garantire che tutto il Tarcento Basket si adopererà per non far mancare nulla alla Federazione, alle società, alle squadre ed al pubblico, perchè il Basket Day venga ricordato come un evento riuscito e di successo”.