Codroipo prevale nel testacoda con la Goriziana: +35 per Munini e soci

A parte il primo periodo, non c'è mai storia: la corazzata di Franceschin non ha problemi contro i giovanissimi isontini.

La prima giornata di “Basket Day” si chiude con il testacoda fra la US Goriziana e la Bluenergy Codroipo: impegno più che proibitivo per la giovanissima truppa di coach Glessi, che affronta una vera e propria corazzata, sia dal punto di vista fisico che tecnico.

Un match che dura solamente un quarto, nel quale la Goriziana comunque dimostra di giocare senza alcun timore reverenziale: nonostante qualche problema di falli di capitan Tomadini, gli isontini si fanno rispettare anche se dall’altra parte il potenziale offensivo è davvero tanto. Miani (8/11 da due, 1/2 da tre, 4/6 ai liberi, 5 rimbalzi, 3 falli subiti) è infallibile, mentre il giovane Spangaro, dopo aver fatto la differenza in Serie D il giorno prima, si ripete anche in categoria superiore.

La Goriziana non ha le armi per poter contenere l’attacco di Franceschin, che sfrutta l’occasione per far ruotare al massimo tutta la rosa: Munini si prende un pò di riposo, al pari di Petrovcic, mentre dentro l’area Gaspardo (7/12 al tiro, 8 rimbalzi) fa valere la sua fisicità contro il pur volenteroso Parise. Dopo il +20 di metà match, senza che la vittoria sia in discussione, Codroipo gestisce bene il margine riuscendo a trovare spunti interessanti che potranno servire nel prosieguo della stagione.

La Goriziana, comunque, ha il merito di non mollare e rassegnarsi, pure se vede scivolare via il match con lo scorrere del cronometro: nell’ultimo quarto, Cossaro e Romagnoli (5/9 da due, 2/7 da tre, 5 rimbalzi) riescono a liberarsi maggiormente al tiro, e il match termina con un 62 – 97 che rende bene l’idea in merito al potenziale di Codroipo.

Un plauso, comunque, alla US Goriziana, che sta affrontando con gran spirito di squadra un campionato difficile, con giovanissimi che si stanno dimostrando veri uomini di fronte ai molteplici impegni stagionali.

 

US GORIZIANA – CODROIPO   62 – 97

US Goriziana: Zikovic 11, Luvisutti 1, Cossaro 14, Parise 10, Romagnoli 18, Regolin, Ballandini 6, Soprani, Tomadini F. 2, Hoti. All. Glessi
Bluenergy Codroipo: Miani 23, Casagrande ne, Rizzi 6, Spangaro 17, Petrovcic 10, Trevisan 1, Venaruzzo 7, Madinelli 2, Munini 12, Mozzi ne, Gaspardo 16, Accardo 3. All. Franceschin

Parziali: 19-27; 34-54; 49-76
Arbitri: Toffolo e Zuccolo