Il Basket4Trieste non lascia passare il Kontovel: è quinto posto

Ottima prestazione per il team di Ciacchi, che dopo tre sconfitte consecutive fa quadrato e ritrova il referto rosa.

La tradizione si conferma all’Allianz Dome dove il Basket 4 Trieste vince meritatamente la sfida con il Kontovel e sale da solo al quinto posto in classifica della Serie D Usaj Savo.

Nelle precedenti sfide tra le due squadre il B4T si era imposto in nove match disputati su undici e anche in questo caso la compagine di Sirio Ciacchi ha ottenuto il referto rosa. Partita gestita ottimamente dal coach biancorosso, con la squadra di casa che ha mantenuto il vantaggio sul team di Dean Oberdan per tutti e quaranta i minuti di gioco. Dopo tre stop consecutivi si è rivisto un gran bel B4T che ha sfruttato tutti gli uomini a disposizione e tenuto alti i ritmi di gara in quella che si può definire una vittoria di squadra che fa morale e riporta gran entusiasmo, all’inizio di questo girone di ritorno. Per il Kontovel, orfano di Lisiak e Sossi, arriva il terzo stop consecutivo in una gara disputata al di sotto del potenziale degli ospiti.

Il break decisivo è stato piazzato dal B4T a inizio secondo quarto quando, grazie alle triple di Federico Perotti e Jacopo Marchesan oltre a un Kevin Fort inarrestabile, i biancorossi piazzano un 26-15 portandosi avanti di dodici punti all’intervallo (44-32). Al ritorno in campo dagli spogliatoi, l’ultima fiammata per capitan Starc e compagni, con Cicogna che porta il Kontovel fino a cinque lunghezze dai padroni di casa.

Ciacchi chiama prontamente time out, sistema le cose e fino alla sirena finale la partita vede solo il B4T padrone del gioco, con Lorenzo Perotti top scorer del match a quota 16 punti e i padroni di casa tranquillamente avanti nel punteggio. Piace sottolineare l’ottima prova di tutto il team biancorosso che nella settimana precedente alla sfida ha fatto quadrato dopo tre sconfitte consecutive, ritrovato serenità e la vittoria è stata di tutto il collettivo con tutti i giocatori che hanno messo il loro prezioso mattoncino sul referto rosa mai in discussione.

Da segnalare l’ottimo match del classe 1998 Tommaso Peresson che, con più ampio minutaggio, si è dimostrato infallibile al tiro, presente in difesa e giocatore sul quale fare gran affidamento in questa seconda fase del campionato. La prossima settimana per il Basket 4 Trieste il derby in trasferta con il CUS, per continuare la rincorsa alle top four del torneo, mentre il Kontovel cercherà la vittoria scaccia crisi all’Ervatti con la Pallacanestro Grado.

B4T – KONTOVEL 74-58 (18-17, 44-32, 63-51)

B4T: Perotti F. 8, Zornada 4, Perotti L. 16, Pitacco 2, Fort 10, Pastor, Somma, Catenacci 8, Marchesan 11, Pizziga 7, Davide 2, Peresson 6. All. Ciacchi
KONTOVEL: Kraus 5, Perčič 2, Daneu 10, Cicogna 14, Starc 2, Regent S. 12, Emili, Malalan, Regent G., Zgur 5, Mattiassich 8. All. Oberdan