Colpaccio Ubc Udine: a 93 all’ora contro Riese

Ottima prestazione offensiva per il team di Paderni, che ha mandato ben cinque elementi in doppia cifra.

Importantissima vittoria per il Latte Blanc Ubc Udine: i ragazzi di Andrea Paderni fanno un passo in avanti verso la salvezza, riuscendo a conquistare due punti su un campo ostico come quello del The Team Riese.

Il finale di 76 – 93 premia una gran prova del collettivo friulano, che si presentava a questo impegno contro una squadra di assoluta qualità, che può contare sulla presenza del “totem” Carlesso, ma anche di altri elementi di vaglia: il primo quarto è equilibrato, nei primi minuti i padroni di casa si portano avanti sul 7 – 2, ma Udine è brava a reagire immediatamente, con Principe e Pignolo. Riese, però, ha le triple di Cappelletto (2/5 da due, 3/5 da tre, 5/7 ai liberi) ed i punti di Bevilacqua e Carlesso che arrotondano il vantaggio, fino a toccare il +13 (21 – 8). A questo punto, però, Chiti e Bianchini si rendono protagonisti dello 0 – 11 con cui il Latte Blanc aggancia e supera The Team al 10’; in apertura di secondo periodo, il giovane Losito (0/1 da due, 3/3 nelle bombe, 4/5 in lunetta) sgancia due triple e apre un altro parziale di 0 – 15 che ha del clamoroso. The Team è sulle ginocchia, solo Marini sembra in grado di reagire, mentre dall’altra parte fra una conclusione di Trevisini ed una tripla di Floreani il margine dell’Ubc è di undici punti a metà gara.

Nella ripresa, ancora Udine colpisce dal perimetro: Trevisini, Chiti e Floreani (3/7 da due, 3/5 da tre, 1/1 ai liberi, 6 rimbalzi) sono implacabili, mentre Riese può solamente assistere e raccogliere il pallone che brucia la retina. Dal Pos e Buratto cercano di non far perdere la bussola alla propria squadra, ma il margine da recuperare è sempre in doppia cifra: quando Losito ricomincia a segnare, insieme a Cianciotta e Bianchini, si fa veramente dura per i padroni di casa, che subiscono il gioco frizzante e la verve di una Ubc determinata a cogliere il referto rosa (57 – 73 al 30’).

Nell’ultimo quarto, botta e risposta iniziale fra Marini (4/5 da due, 2/3 da tre, 2/2 in lunetta) e Floreani, ma c’è ben poco da dire: l’Ubc è quadrata ed è decisa a non mollare di un centimetro, quando Pignolo colpisce dalla lunetta ecco che il margine si arrotonda e rimane un gap di sicurezza rispetto agli avversari, che finiscono anche a meno ventidue (66 – 88), prima di cedere definitivamente sul 76 – 93 che regala i due punti ai ragazzi di Andrea Paderni.

 

RIESE – UBC UDINE   76 – 93

The Team Riese: Bizzotto, Cappelletto 18, Bevilacqua 14, Carlesso 11, Buratto 7, Dal Pos 10, Rigon, Marini 16, Artuso, Lazzarotto, Civiero, Scalco ne. All. Camazzola
Latte Blanc Ubc Udine: Trevisini 15, Floreani 16, Pignolo 8, Chiti 14, Principe 4, Losito 13, Cianciotta 6, Chierchia 1, Aloisio, Bianchini 11, Avanzo 3, Tirelli 2. All. Paderni

Parziali: 21-22; 34-45; 57-73
Arbitri: Langaro e Pomari