Vittoria di squadra per il Cus: sudore e sacrificio contro il Basket4Trieste

La formazione di Tomeu Abad esulta per l'affermazione contro i biancorossi, che all'andata avevano prevalso all'Allianz Dome.

Vittoria al fotofinish per il Cus Trieste, nel derby del venerdì sera con il Basket4Trieste: atmosfera da ricordare, al PalaCus di Via Monte Cengio, con due formazioni che si sono date battaglia per quaranta minuti in un confronto senza esclusione di colpi.

Il B4T presenta tutti gli effettivi, mentre coach Abad deve rinunciare ancora a Crasso, Castellarin e Pertoldi, ma ha il rinforzo Francesco Martinuzzi (ala, 194 cm, 1994) per completare la panchina. I primi minuti sono di classico “studio” tra le due squadre: il Cus serve qualche pallone sotto a Colmani, che fa valere chili e centimetri, mentre dall’altra parte Perotti riesce subito a trovare soluzioni importanti, facendosi valere a rimbalzo offensivo, propiziando il pareggio a quota 18 al decimo minuto.

La seconda frazione è quella maggiormente propizia per il B4T, che ha un Kevin Fort in gran forma e trova l’apporto preziosissimo del ’98 Peresson dalla panchina: il Cus cala, pasticciando troppo in attacco e distraendosi a rimbalzo; gli ospiti non ci pensano due volte nell’allungare, riuscendo ad arrivare sul 27 – 35 proprio alla sirena di metà match, con un canestro pesantissimo di Fort.

Nella ripresa, il Cus cerca di cambiare qualcosa in difesa: la 3-2 di coach Abad inizia a dare qualche frutto e, minuto dopo minuto, gli universitari iniziano a rosicchiare lunghezze di svantaggio. La reazione dei padroni di casa è firmata da un positivo Lazzari (4/7 da due, 1/2 da tre, 6/8 ai liberi, 9 rimbalzi, 2 recuperi e una stoppata), che insieme a un paio di canestri di Martinuzzi beffa la difesa del B4T: il team di Ciacchi, nonostante gli sforzi di Marchesan e Peresson, si ritrova sotto di uno al trentesimo.

Nell’ultimo periodo, si continua con grande intensità da ambo le parti: Gallocchio è importante in regia per il Cus, ma dall’altra parte Federico Perotti tiene in partita i suoi, cosiccome un Fort che sigla un “fallo e vale” pareggiando a quota 58. La concentrazione difensiva, però, è propizia ad un Cus attentissimo: Lazzari segna un canestro fondamentale per il +2 nel finale, poi il 4/4 ai liberi dello stesso Lazzari e di Macoratti fissano il 71 – 67 con cui il Cus fa cominciare la festa insieme ai propri tifosi.

CUS TRIESTE – BASKET4TRIESTE   71 – 67

Cus Trieste: Mamprin 4, Gallocchio 14, Lazzari 15, Martinuzzi L. 6, Martinuzzi F., Spangaro 5, Zanini 14, Marsiglia, Macoratti 4, Colmani 9. All. Abad
Basket4Trieste: Perotti F. 4, Zornada 1, Saggese ne, Perotti L. 13, Pergreffi ne, Fort 15, Pastor 2, Somma ne, Catenacci 2, Marchesan 11, Pizziga 11, Peresson 8. All. Ciacchi

Parziali: 18-18; 27-35; 52-51
Arbitri: Roiaz e Covacich