Latte Blanc Udine, ripresa al massimo: Conegliano è battuta

Vince in casa il Latte Blanc Ubc Udine: un’affermazione, quella contro Conegliano, che è molto importante in quanto arriva su una diretta concorrente per la salvezza.

Il team veneto, per l’occasione, presenta in panchina il nuovo acquisto Camisotti, arrivato in settimana dalla D di Roraigrande, ma non lo utilizza: dall’altra parte, coach Paderni non può contare su Tiziano Floreani, bomber principe degli udinesi. La partita è assolutamente in equilibrio, Conegliano non ha grandi percentuali da fuori ma Alberti (8/11 da due, 4/5 ai liberi, 8 rimbalzi) è una presenza vicino a canestro ed ingaggia ottimi duelli con i vari Principe e Pignolo, riuscendo a trovare spesso la realizzazione: +1 Conegliano al 10’, ma Udine è sempre sul pezzo e non lascia fuggire la squadra ospite.

Sotto la lucida regia di Trevisini e con l’apporto a rimbalzo degli stessi Principe e Pignolo (13 carambole recuperate a testa), la Latte Blanc mostra il suo volto da guerriera: 37 pari al termine del secondo periodo, con minutagio distribuito lungo tutta la rosa di coach Andrea Paderni.

Nella ripresa, Udine continua sui suoi ritmi ed anzi migliora dal punto di vista offensivo: in difesa i padroni di casa riescono a limitare Conegliano, che comunque ha in Alberti e Vendramelli i due terminali offensivi principali. I ragazzi di Fuser lottano, ma subiscono le iniziative dei vari Avanzo (7/11 da due, 1/2 da tre), Chiti e Cianciotta, quest’ultimo micidiale dal perimetro con il suo 4/7 nelle bombe. A dieci minuti dalla fine siamo sul +8 per Udine, ma nell’ultimo periodo i ragazzi di Paderni continuano a spingere senza sosta in attacco, con ben 26 punti realizzati in dieci minuti: Conegliano non ha più benzina e viene limitata ancora, non riuscendo a reagire e chiudendo con la sconfitta per 86 – 70.

UBC UDINE – CONEGLIANO   86 – 70

Latte Blanc Ubc Udine: Trevisini 11, Pignolo 6, Avanzo 18, Chiti 17, Principe 7, Losito 6, Cianciotta 15, Aloisio, Bianchini 4, Tirelli, Azzano ne, Chierchia 2. All. Paderni
Vigor Conegliano: Moro 3, Alberti 20, Alpago 5, Bortolini 6, De Lucchi 2, Vendramelli 20, Cosmo 6, Tintinaglia, Piccin ne, Michelin 6, Marsura 2, Camisotti ne. All. Fuser

Parziali: 19-20; 37-37; 60-52
Arbitri: Dian e Carbonera