Troppa Sacile per Romans: vittoria del gruppo per il team di Andreotti

Tantissime alternative per coach Andreotti, contro una Asar che non poteva contare, oltre che su Dreas, anche su Bassetto.

Dura dieci minuti la resistenza dell’Alimentaria Romans al PalaMicheletto di Sacile, contro i padroni di casa dell’Humus: un periodo piuttosto equilibrato, il primo, nel quale comunque i liventini hanno da subito mostrato un attacco molto, ma molto vivace e ricco di alternative.

Si parte e, fin da subito, il team di Andreotti mette in evidenza una delle sue armi migliori, ovvero “Pippo” D’Angelo: l’ala classe ’89 mette dentro ben dodici punti nel solo primo periodo. Il suo duello con il lungo avversario Basso è più che avvincente: coach Portelli deve fare le nozze con i fichi secchi, dal momento che oltre al lungodegente Dreas non può nemmeno contare su Bassetto, dunque nel pitturato è emergenza totale. Il primo quarto si chiude sul +7 Humus: i padroni di casa riescono a contenere molto bene Rovscek durante il primo tempo, ed allora Romans deve affidarsi all’estro di Kos. Il problema per l’Alimentaria, però, è in difesa: dopo la sfuriata di D’Angelo, nel secondo periodo sono i vari Dalmazi, Pagotto e Varuzza a scatenarsi, propiziando ben 50 punti realizzati in 20 minuti a favore di una Humus che accumula un margine in doppia cifra.

Nella ripresa, il vantaggio di Sacile aumenta ulteriormente: Rovscek e Candussi cercano di dare il loro apporto in attacco a Romans, che però d’altra parte incassa canestri da parte di Dal Bello e Zambon; proprio quest’ultimo mette dentro 10 punti in 10 minuti e propizia il +23 Humus al suono della sirena del trentesimo. Nell’ultimo periodo, ben poco da dire: Rovscek arrotonda le sue cifre, mentre Basso continua a lottare con efficacia dentro al pitturato e Visintin colpisce un paio di volte dal perimetro per l’Alimentaria, che però cade nettamente sotto i colpi di Franzin e soci, che con un rotondo 93 – 73 si conquistano un altro importante referto rosa.

HUMUS SACILE – ASAR ROMANS   93 – 73

Humus Sacile: Citton 2, Carniel, Colombo 2, Dal Bello 10, Fabbro 8, Franzin 4, Dalmazi 13, Zambon 12, Varuzza 7, D’Angelo 12, Pagotto 16, Bovolenta 7. All. Andreotti
Alimentaria Asar Romans: Rovscek 17, Valentinuzzi 6, Candussi 12, Kos 9, Visintin 11, Cvetreznik, Morandini ne, Basso 17, Macor 1. All. Portelli

Parziali: 27-20; 50-39; 75-52
Arbitri: Caroli e Cavedon