Attacco stellare per Spilimbergo: Romans cade alla “Favorita”

Il micidiale 13/22 nel tiro da tre punti che i mosaicisti mettono sul piatto è una condanna per la compagine di Daniele Portelli.

Andrea Bardini della Vis Spilimbergo (foto Panda Images).

Convincente vittoria della Vis Spilimbergo, che alla “Favorita” non lascia passare l’Alimentaria Asar Romans: gli isontini di coach Daniele Portelli si presentavano quasi al completo, fatta eccezione per il lungodegente “Dade” Dreas, mentre dall’altra parte coach Musiello poteva contare sulla rosa al completo.

Si parte ed è subito evidente come saranno gli attacchi ad avere la meglio sulle difese: sia Spilimbergo che Romans sono “on fire” dall’arco dei tre punti. Rovscek e Valentinuzzi (33 punti in coppia) danno una bella mano a coach Portelli in attacco, ma la Vis non rimane di certo a guardare: Andrea Bardini (3/6 da due, 5/7 da tre, 2/2 ai liberi, 5 rimbalzi), in questo frangente, è il protagonista per i padroni di casa, che segnano ben 29 punti in 10 minuti e si portano sul +7 alla prima sirena. Romans è però brava a reggere il confronto, visto che sotto canestro Basso (11 e 7 rimbalzi) tiene botta contro i vari Gaspardo e Bianchini, mentre sul perimetro la pericolosità degli isontini rimane sempre intatta. Il gap da colmare rimane sempre di sette lunghezze, anche quando si arriva al 20’: 54 – 47 sul tabellone luminoso della “Favorita”.

Nella ripresa, però, Spilimbergo tira fuori tutta la sua qualità: i mosaicisti aumentano l’intensità nella loro metà campo e limitano l’attacco di Romans; dall’altra parte, invece, sono Bardini, Paradiso e Bagnarol (2/2 da due, 3/3 nelle triple) i protagonisti e tutto questo non fa altro che aumentare il gap, tanto che Spilimbergo si guadagna un margine in doppia cifra e va sul 77 – 61. Romans si prova, ma non riesce ad essere continua in difesa: contro una squadra che ha tanto talento offensivo nelle mani come Spilimbergo, questo è un aspetto fondamentale. I mosaicisti ringraziano dello spazio concesso e, con il trio Bagnarol – Paradiso – Bardini, festeggiano la vittoria con un ultimo quarto esplosivo, tanto che si scollina quota cento ed il divario arriva fino al 103 – 74 finale.

 

SPILIMBERGO – ASAR ROMANS   103 – 74

Vis Spilimbergo: Bardini 23, Fabris, De Simon 9, Favaretto 2, Paradiso 17, Passudetti 8, Bertuzzi, Bagnarol 16, Del Col, Gaspardo 13, Bianchini 15. All. Musiello
Alimentaria Asar Romans: Rovscek 20, Valentinuzzi 13, Candussi 9, Kos 3, Visintin 7, Cvetreznik 3, Bassetto 6, Morandini, Zotti, Basso 11, Macor. 2. All. Portelli

Parziali: 29-22; 54-47; 77-61
Arbitri: Colussi e Angeli