Balbi segna allo scadere, il Don Bosco beffa l’incerottata Dinamo

Il playmaker classe 1998, a tre secondi dalla fine, azzecca il canestro in entrata che regala il definitivo 76 - 74 ai salesiani.

Vittoria preziosissima, per il Don Bosco Trieste: i salesiani di Luca Daris, sempre in estrema emergenza, conquistano il secondo sigillo stagionale ringraziando Matteo Balbi che, a tre secondi dalla fine, indovina il canestro vincente contro la Dinamo Gorizia.

Gli isontini si presentano all’Allianz Dome con un team anch’esso più che rimaneggiato: out Braidot e Fornasari per tutta la stagione, anche il bomber Patrick Nanut non è disponibile per la rottura del menisco. Coach Ardessi ha davvero poche alternative a disposizione, ma non si piange addosso e scende in campo con tutti i suoi “guerrieri”: la partita è in equilibrio ed è molto piacevole da vedere, con due team che prediligono le soluzioni offensive piuttosto che la difesa. Capitan Carlin e Longo colpiscono dal perimetro e fanno piuttosto male alla Dinamo, che però risponde con un Alfredo Moruzzi (11/19 da due, 2/6 da tre, 1/4 ai liberi, 15 rimbalzi e 5 recuperi) che si prende sulle spalle l’intero peso dell’attacco goriziano e fissa il meno tre al 10’ (19 – 16).

Anche il secondo quarto viaggia sostanzialmente sulla stessa linea del primo: il Don Bosco, come di consueto, si affida alle soluzioni da tre punti e fa bene, perché le percentuali sono buone. Carlin continua a mitragliare, spalleggiato al meglio da Longo ma anche da un Venturini molto positivo. Gorizia, dal canto suo, innesca nel pitturato Marco Bonamico, che si fa trovare pronto e sfrutta al meglio le assistenze dei compagni, oltre ad essere incisivo a rimbalzo: a metà match siamo sul 45 – 40.

Il terzo quarto è il momento migliore della Dinamo: l’esperienza degli isontini comincia a farsi sentire e la difesa sembra essere più attenta; in questo frangente, un Bonamico sempre più dominante vicino a canestro e un Moruzzi che continua a segnare portano Gorizia in vantaggio, mentre il Don Bosco segna praticamente solo da fuori, ma non basta per rimanere in vantaggio, tanto che al trentesimo il risultato recita 59 – 60. Ultimo quarto da batticuore, per tutto il pubblico presente all’Allianz Dome: Gorizia, inevitabilmente, ha un lieve calo anche a causa delle poche alternative a disposizione in attacco; segnano solo Bonamico (12/18 al tiro, 2/5 in lunetta, 14 rimbalzi) e Moruzzi, il Don Bosco non ha intenzione di mollare così facilmente. Nel finale, una tripla da nove metri di Boniciolli è provvidenziale per il Don Bosco: Bonamico fissa la parità a quota 74, poi a tre secondi dalla fine Matteo Balbi, che fino a quel momento aveva segnato solo due punti, va in entrata e trova la conclusione vincente, che fa esultare i salesiani.

DON BOSCO TRIESTE – DINAMO GORIZIA   76 – 74

US Don Bosco Trieste: Balbi 4, Bratos 6, Venturini 14, Polo, Carlin 21, Longo 19, Venier, Boniciolli 10, Milojkovic 2. All. Daris
Dinamo Gorizia: Kodric 3, Fait Dall’Anese 2, Cossi 4, Bullara F. 6, Nanut ne, Bullara R. 2, Patrone ne, Bonamico 24, Moruzzi 29, Kos 4. All. Ardessi

Parziali: 19-16; 45-40; 59-60
Arbitri: Anastasia e Castellani