Il Kontovel e la “difesa di ferro”: Gradisca ne fa le spese

Gli isontini mettono a segno appena 36 punti al PalaZimolo e la truppa di Oberdan continua a rimanere in zona playoff.

Partita a senso unico al PalaZimolo di Gradisca: la Metamorfosi di coach Luca Salvio incappa nella più classica delle “giornalacce” al tiro e lascia strada libera ad un Kontovel che si presentava all’appuntamento senza il trio Daneu – Kraus – Emili.

Reparto lunghi sguarnito, dunque, per coach Oberdan che però di fronte si trova una squadra che punta più sul gioco perimetrale che vicino a canestro e non può contare sul veterano Marras: fin dal principio, è il Kontovel a prendere in mano le redini dell’incontro, proponendo sul parquet una difesa a zona per proteggere il canestro. Gradisca non la mette mai e sigla appena tre punti nel primo quarto: il Kontovel non fa molto meglio, visto che fattura 13 realizzazioni, ma si costruisce un piccolo margine e soprattutto prende in mano l’inerzia psicologica della partita.

Dalla seconda frazione in poi, comunque, non c’è molta storia: l’attacco di Salvio continua a faticare tantissimo e, nonostante la buona volontà di Lacurre e Pinatti, la Metamorfosi rimane sempre sotto. Il Kontovel, dal canto suo, gioca con sicurezza e con un Cicogna (6/7 da due, 1/5 da tre, 5/7 ai liberi) molto presente, al pari del tiratore Zgur (2/4 da due, 3/8 nelle triple, 4/6 in lunetta). A metà match siamo sul +23 per gli ospiti che controllano agevolmente la partita: lo scarto si fa sempre più pesante, anche nel terzo periodo. Il collettivo di Oberdan continua a macinare gioco e produrre giocate difensive di spessore, non lasciando nulla al caso: 28 – 53 al 30’, poi la concentrazione dei carsolini rimane la stessa fino al suono della sirena finale e Gradisca non ha alcuna speranza. Appena 36 i punti realizzati dai padroni di casa: prestazione difensiva pazzesca del Kontovel e referto rosa che allieta il weekend di coach Oberdan e dei suoi ragazzi.

GRADISCA – KONTOVEL   36 – 67

Metamorfosi Gradisca: Boscarol, Vesco 4, Pinatti 8, Lacurre 9, Gazzetta 4, Cristancig, Maddalena 4, Marcuzzi 4, Blasco 1, Canciani 2, Bianchini.
Kontovel: Peric 1, Cicogna 20, Starc 7, Regent S. ne, Lisjak 6, Sossi 4, Regent G. 5, Malalan 2, Zgur 17, Mattiassich 5. All. Oberdan

Parziali: 3-13; 14-37; 28-53
Arbitri: Iaia e Giuliano