Abbiamo sempre avuto fiducia nel valore di questo gruppo conoscendone le qualità dei singoli e la forza come collettivo, ma la prova di venerdì sera era veramente di quelle che facevano tremare i polsi: misurarsi con una delle corrazzate del campionato, in casa loro e per di più in un campo ancora inviolato; non bastasse, dimostrare di aver metabolizzato e messo alle spalle la sconfitta con Aviano in un match dai molti rimpianti.
Matteo Silvani si presenta con una formazione incerottata, priva di Giovanni Bondelli e con Tagliamento e Cengarle non al 100%, ma tutti sanno che non saranno consentiti alibi e chi giocherà dovrà farlo senza risparmiarsi. L’inizio del match vede i Casarsesi brillanti con Pignaton, Dell’Angela e Cengarle che suonano la carica coadiuvati dai compagni.
Già al 6′ il vantaggio sui padroni di casa è di 6 lunghezze (11-5) per dilatarsi a +9 a fine di un ottimo quarto (19-10) e questo lascia ben sperare per il prosieguo della gara. Il rientro in campo dopo il primo mini intervallo vede i biancorossi ancora più concentrati e invogliati a mettere una ipoteca sul risultato finale. Malfante piazza 2 bombe (3 su 4 in questa gara) seguito da Prenassi. La COOP tiene saldamente in mano il pallino del gioco nei primi 6′ della seconda frazione, costringendo gli udinesi a spendere energie per una rincorsa che si fa complicata.
Al 5’ il massimo vantaggio è di ben 18 lunghezze con il tabellone che segna un 10 a 28 per i reds. I minuti a seguire sono più difficili: qualche errore genera diverse palle perse che ci costano 10 punti con Cussignacco che rientra in partita a -8 alla pausa lunga (25-33). Il rientro in campo nella 3^ frazione di gioco vede un’altra partita: i ragazzi di Stradolini iniziano a macinare gioco e a far girare palla. Lazzati, Zuliani e Barazzutti iniziano a mettere Casarsa in difficoltà e riescono a ricucire lo strappo: al 4’, 31-36, all’8’, 46-48 per poi finire il quarto con un solo punto di vantaggio (54 a 55).
L’ultima frazione è un rincorrersi punto a punto, fino alla bomba di Barazzutti che porta in vantaggio Cussignacco 69-68. Ma Casarsa non molla e ci crede con lo spirito giusto per aggiudicarsi l’incontro. A stretto giro Matteo Pignaton prende per mano i suoi e, da vero leader, punisce la difesa udinese con un siluro da oltre i 6,75 che ci riporta in vantaggio e da il la ad una reazione corale che lascia un solo punto agli avversari mentre il fatturato di Casarsa aumenta fino al meritato e definitivo + 7 finale(70-77).
Questo il commento del coach: “Per vincere a Cussignacco serviva una partita solida e di collettivo. Questo gruppo ha dimostrato alla grande di reagire subito dopo la sconfitta di Aviano. Abbiamo interpretato la partita al meglio, imprimendo da subito ritmo alto e difesa dura. Purtroppo come spesso accade il finale di secondo quarto ci ha penalizzato. Da lì in poi è stata una guerra di nervi. Finiti sotto di uno a 3′ dalla fine e carichi di falli abbiamo avuto la determinazione di riprenderci il match, con “Pigna” che si è caricato la squadra sulle spalle. Sono felice per i ragazzi perché abbiamo sbancato un campo ancora inviolato, e sono ancora più contento perché abbiamo lavorato di squadra sapendo soffrire e dividendoci i compiti nelle due parti del campo. Chi non ha fatto bottino di punti è riuscito a riempire le altre voci dello scout. Marco Malfante poi ci sta dando una spinta in più. Menzione particolare per Matteo Pignaton, che considero un capitano fantastico. La sua determinazione e voglia di vincere è un esempio per tutti noi.”
Sugli spalti, a seguire la squadra, anche il presidente, Fasan, che non nasconde certo la soddisfazione: “Una squadra, una grande squadra! Questo è quello che ho visto in campo. E la si è vista per quaranta minuti. Dopo i primi 15′, raggiunti i 18 punti di vantaggio, durante i quali i ragazzi hanno espresso il miglior basket della stagione, c’è stato il rientro di Cussignacco, che non a caso veleggia ai primi posti della classifica. Raggiunti e superati, i nostri sarebbero potuti crollare psicologicamente ma qui, la squadra ha dato il meglio, portando a casa la partita e tirando addirittura per pareggiare la differenza canestri. Abbiamo visto in terra udinese una squadra, guidata dal duo Silvani-Zamparini, che può certamente ambire alla promozione. Avanti così ragazzi”
CUSSIGNACCO – CASARSA 70 – 77
Casarsa: Dell’Angela 10, Cengarle 10, Indri 4, Stefani 2, Tagliamento 8, Malfante 15, Prenassi 3, Vegnaduzzo ne, Pignaton Mat. 21, Perisan 4. All. Silvani, ass Zamparini
Cussignacco: Tamigi 12, Violino ne, Barazzutti 12, Zuliani 8, Pozzi 13, Lazzati A. 15, Pappalardo 3, Del Bianco 5, Lacovig, Lazzati G. ne, Romeri ne, Gabai 2. All. Stradolini
Parziali: 10-19, 25-33, 54-55
Arbitri: Sissot e Allegretto