L’Alma Trieste sfiora l’impresa, ma il Santos è corsaro all’Allianz Dome

La prova balistica di Spanghero permette ai bianconeri di tornare al successo.

Dopo il turno di riposo torna in campo il Santos di coach Gregori, ospite della talentuosa Pallacanestro Trieste. La squadra allenata dal duo Pensabene – Bazzarini, reduce da una netta sconfitta maturata contro il Breg, conta tra le sue file esclusivamente giocatori classe 2001 e 2002 che, nonostante la giovane età, avevano dato filo da torcere nella partita d’andata a Dolce e compagni.

L’inizio dei padroni di casa è bruciante: Arnaldo è precisissimo dalla lunga distanza mentre sotto le plance Pieri mette in mostra tutto il suo campionario di movimenti in post basso. Il time-out chiamato dalla panchina ospite rivitalizza l’attacco del Santos, Girotto e Paolo Crevatin riescono a ricucire in parte lo strappo subito e permettono ai bianconeri di andare in svantaggio di sole cinque lunghezze (26 – 21) al termine di un primo quarto dominato dalla Pallacanestro Trieste. Nel secondo quarto le percentuali al tiro dei biancorossi, fino a quel momento irreali, inevitabilmente calano mentre dall’altra parte del campo Spanghero inizia ad inanellare un piazzato dopo l’altro e porta i suoi compagni di squadra a un solo possesso di distanza dai padroni di casa, al termine del primo tempo (42 – 40).

Al rientro in campo dagli spogliatoi la difesa del Santos riesce finalmente a rallentare l’attacco della Pallacanestro Trieste e, grazie a un ritrovato Fatigati, gli ospiti sorpassano gli avversari con il parziale che alla fine dell’incontro si rivelerà decisivo. L’ultimo quarto continua sul canovaccio di quello precedente, con il Santos che vola anche sulla doppia cifra di vantaggio, ma quando la partita sembra essere in ghiaccio capitan Serra si carica la squadra sulle spalle e porta i biancorossi a -1 a due minuti dal termine della sfida. La difesa asfissiante dei padroni di casa non permette più ai bianconeri di trovare canestri facili ma due strepitose triple di Spanghero consegnano di fatto la vittoria agli ospiti, nonostante un ultimo e disperato tentativo del mai domo Serra.

Importante e sofferto successo del Santos che torna alla vittoria in vista del big match che andrà in scena venerdì alla Don Milani contro Cervignano, da lodare invece la grande prova della Pallacanestro Trieste che senza la defaillance del terzo quarto avrebbe portato con ogni probabilità il foglio rosa a casa.

Pall.TS – Santos 69-72

Pall.TS: Pieri 10, Michelini, Serra(k) 22, Balbi 1, Prato, Lessing 2, Sala 9, Arnaldo 12, Antonio 5, Blasi, Cataruzza 5, Defendi 5. All. Pensabene
Santos: Bettin, Dellavalle n.e., Cacciatori 7, Dolce(k), Crevatin G. 9, Cumbat 4, Girotto 6, Zamboni n.e., Bolle, Spanghero 22, Fatigati 9, Crevatin P. 15. All. Gregori