Terzo quarto da urlo, la Dinamo conquista il derby di Gorizia

Un'ottima prestazione di Simone Cossaro non è sufficiente ai ragazzi di Glessi, che nel terzo quarto soffrono l'attacco stellare della Dinamo, guidato da Moruzzi e Nanut.

Il derby di Gorizia è della Dinamo: i rimaneggiati veterani di “Caio” Ardessi hanno la meglio sulla giovane US Goriziana, nel sabato sera del PalaBrumatti.

Atmosfera da derby presso l’impianto isontino, in un match con diversi ex e sempre seguito: il team di Glessi si presenta con il solito assetto “under 20” rinforzato dall’unico senior, il capitano Giacomo Rosso. L’avvio di gara è un botta e risposta fra Alfredo Moruzzi e Simone Cossaro: l’ala di Ardessi colpisce anche dal perimetro, mentre il giovane cresciuto nel vivaio della Falconstar è immarcabile per la difesa Dinamo, tanto da segnare ben 13 punti sui 19 messi a bersaglio dalla Goriziana nel primo periodo. Bonamico e compagni, comunque, chiudono il primo periodo avanti di cinque lunghezze, sfruttando la maggiore esperienza: i ritmi offensivi rimangono discreti anche nella seconda frazione, quando Patrick Nanut (7/10 da due, 2/9 da tre, 10 assist) inizia a prendere ritmo e, oltre a distribuire “cioccolatini” per i compagni di squadra, va anche a bersaglio dal perimetro. Il bomber classe ’78 non perde il vizio del canestro e dà una bella mano alla Dinamo per rimanere avanti, ma la Goriziana non ha intenzione di mollare così facilmente: Rosso firma otto punti in questo frangente e spalleggia alla grande Cossaro, tanto che a metà incontro siamo ancora sul punteggio di 44 – 36.

Al rientro dagli spogliatoi, però, la Dinamo scatena tutto il suo talento offensivo e la sua esperienza: Federico Bullara mette dentro sei punti di fila, Moruzzi (10/15 da due, 3/7 da tre, 3/6 ai liberi, 13 rimbalzi, 3 recuperi) è incontenibile e quando ci si mette anche il veteranissimo Roberto Bullara, ecco che la fiammella della speranza della US Goriziana viene spenta in un soffio. Il team di Glessi non riesce a reggere l’impatto offensivo della Dinamo e si prende un micidiale break di 33 – 15 che compromette la partita: dopo il +26 del 30’, per i padroni di casa è una formalità gestire il vantaggio al meglio, ancora con Nanut che regala spettacolo e con Moruzzi che corona la sua prestazione, mentre dall’altra parte un Cossaro comunque lodevole non è sufficiente alla Goriziana, che perde 95 – 74.

DINAMO GORIZIA – US GORIZIANA   95 – 74

Dinamo Gorizia: Piras 6, Cossi, Bullara F. 15, Bonamico 5, Nanut 20, Bullara R. 10, Moruzzi 32, Kos 7, Gira, Gorza, Famea. All. Ardessi
US Goriziana: Zikovic 8, Regolin, Romagnoli 4, Dilena, Hoti 2, Parise 4, Rosso 8, Luvisutti, Tomadini F. 2, Ballandini 14, Cossaro 32, Cecotti. All. Glessi

Parziali: 24-19; 44-36; 77-51
Arbitri: Meneguzzi F. e Colussi